UK: carenza di ortaggi in serra durante il cambio stagionale
Carenze
Di solito, in primavera e in autunno il mercato inglese è caratterizzato dalla concorrenza tra le forniture orticole olandesi e quelle spagnole, ma quest'anno pare che le due stagioni siano riuscite a coesistere, anche se con difficoltà. Johan Vrijland, specializzato sul mercato inglese, osserva: "Mi aspetto una coesistenza pacifica, con carenze occasionali".
Spagna
Normalmente tra la settimana 44 e la 46 di ogni anno avviene il passaggio da una fornitura all'altra. "In quel periodo, la Spagna ancora non è in piena produzione e la produzione inglese è appena accennata. In estate la fornitura locale britannica procede bene, ma all'inizio e alla fine della stagione non gioca più alcun ruolo. Proprio come succede per la produzione olandese, anche quella inglese diminuisce rapidamente e quindi c'è molto meno prodotto".
La carenza autunnale di ortaggi arriva dopo un'estate in cui la domanda è stata sorprendentemente elevata. "Soprattutto durante i mesi di vacanza, che solitamente sono tranquilli, come agosto ma anche settembre, c'è stato molto più movimento del normale".
Da una parte questo ha avuto a che fare con la disponibilità del prodotto che, in tutta Europa, era limitata. "Ma la domanda è aumentata anche in generale. Pare che le persone spendano di più, adesso che l'economia si sta riprendendo".
Crisi a Calais
A contrapporsi alla buona richiesta c'è stata la crisi di Calais in cui JNV ha giocato la sua parte. "Alla fine tutto si è risolto in modo ragionevole, ma abbiamo avuto grandi difficoltà". Fortunatamente gli acquirenti hanno compreso la situazione. "Non c'è scelta. La situazione vale per tutti. Siamo tutti sulla stessa barca".
Maggiori informazioni:
Johan Vrijland
JNV Produce Marketing BV
Honderdland 242
2676 LV Maasdijk
The Netherlands
Tel.: +31 174241400
Fax: +31 174244942
Email: [email protected]
Web: www.jnvproduce.nl