Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: carenza di ortaggi in serra durante il cambio stagionale

Solitamente, in autunno, Paesi Bassi e Spagna cercano di spodestarsi l'un l'altro sul mercato inglese, ma stavolta non è accaduto. L'olandese Johan Vrijland della JNV Produce Marketing ha dichiarato ad Agf.nl (network FreshPlaza): "Cetrioli, melanzane e zucchine sono sufficienti, ma le linee di peperoni e pomodori mostrano ancora volumi limitati". La causa principale di questa carenza si deve al caldo estremo registrato in Spagna ad agosto, cui si è aggiunto poi un ritardo nella produzione.

Carenze

Di solito, in primavera e in autunno il mercato inglese è caratterizzato dalla concorrenza tra le forniture orticole olandesi e quelle spagnole, ma quest'anno pare che le due stagioni siano riuscite a coesistere, anche se con difficoltà. Johan Vrijland, specializzato sul mercato inglese, osserva: "Mi aspetto una coesistenza pacifica, con carenze occasionali".

Spagna
Normalmente tra la settimana 44 e la 46 di ogni anno avviene il passaggio da una fornitura all'altra. "In quel periodo, la Spagna ancora non è in piena produzione e la produzione inglese è appena accennata. In estate la fornitura locale britannica procede bene, ma all'inizio e alla fine della stagione non gioca più alcun ruolo. Proprio come succede per la produzione olandese, anche quella inglese diminuisce rapidamente e quindi c'è molto meno prodotto".

La carenza autunnale di ortaggi arriva dopo un'estate in cui la domanda è stata sorprendentemente elevata. "Soprattutto durante i mesi di vacanza, che solitamente sono tranquilli, come agosto ma anche settembre, c'è stato molto più movimento del normale".

Da una parte questo ha avuto a che fare con la disponibilità del prodotto che, in tutta Europa, era limitata. "Ma la domanda è aumentata anche in generale. Pare che le persone spendano di più, adesso che l'economia si sta riprendendo".

Crisi a Calais
A contrapporsi alla buona richiesta c'è stata la crisi di Calais in cui JNV ha giocato la sua parte. "Alla fine tutto si è risolto in modo ragionevole, ma abbiamo avuto grandi difficoltà". Fortunatamente gli acquirenti hanno compreso la situazione. "Non c'è scelta. La situazione vale per tutti. Siamo tutti sulla stessa barca".

Maggiori informazioni:
Johan Vrijland
JNV Produce Marketing BV
Honderdland 242
2676 LV Maasdijk
The Netherlands
Tel.: +31 174241400
Fax: +31 174244942
Email: [email protected]
Web: www.jnvproduce.nl
Data di pubblicazione: