Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Driscoll's: grande richiesta di more in Europa, e la produzione deve aumentare

La stagione europea dei piccoli frutti sembra essere andata bene su tutta la linea. Secondo Ben van der Most della Driscoll's: "Il settore retail sta puntando sempre di più sulla categoria dei piccoli frutti. Pertanto si è notata una domanda sempre maggiore per le confezioni di fragole, mirtilli e lamponi in vari formati, oltre ai classici 125 grammi. Le more sono ancora una categoria relativamente di nicchia, ma anche qui abbiamo notato un'enorme crescita nei consumi".


FragoleBen ha riferito: "Quest'anno la stagione egiziana delle fragole è cominciata con prezzi buoni, seguita dalla fornitura spagnola e marocchina e dalle fragole in serra olandesi. La stagione estiva è andata bene sia per la produzione in tunnel sia per quella in campo aperto e anche prezzi e qualità sono stati buoni. Nelle prossime settimane ci sarà un picco per le varietà Elsanta e Sonata, i cui prezzi pertanto diminuiranno come di consueto. Avendo investito molto in varietà tardive, Driscoll's potrà proseguire senza problemi con i programmi di fornitura per il settore della vendita al dettaglio anche nelle prossime settimane".

La coltivazione olandese di fragole in serra è cresciuta fino a 350 ettari e anche la produzione in ambiente protetto della Driscoll's è raddoppiata nel giro di tre anni. "E' un ottimo sviluppo - ha detto Ben - La nostra coltivazione in serra produce una qualità costante, disponibile sul mercato dalla settimana 10 alla 48, senza pausa estiva. Vediamo ancora del potenziale di crescita per le fragole in serra. Naturalmente le forniture spagnola e marocchina, che vanno dalla settimana 12 alla 20, si sovrappongono alla stagione olandese di produzione in serra; ma l'anno scorso entrambi i prodotti sono andati bene e hanno trovato spazio sul mercato".



More
Anche la stagione delle more procede bene da Driscoll's. Ben osserva: "La stagione messicana delle more è andata bene fin dall'inizio dell'anno e, con la coltivazione diversificata in Portogallo, Belgio e nelle serre nei Paesi Bassi, la nostra produzione è triplicata".

"Abbiamo notato che le nostre nuove varietà offrono una nuova esperienza di gusto e mi aspetto che l'attuale crescita nei consumi porterà a un ampliamento delle zone di produzione delle more nei Paesi Bassi e in altre parti d'Europa. Attualmente, in tutta Europa, c'è carenza di more".

Mirtilli e lamponi
"Anche i mirtilli mostrano un grande potenziale per il futuro. Abbiamo investito molto nella coltivazione in Marocco, Portogallo e Spagna. Ancora si tratta di volumi bassi, ma nei prossimi anni dovrebbero aumentare - ha continuato Ben - Quest'anno anche le produzioni di lamponi sono andate bene, con volumi e prezzi costanti".

"Oltre che nelle nostre varietà distintive, investiamo anche nell'intera catena del freddo, per cui grazie a una nuova collaborazione con i trasportatori garantiamo che il prodotto venga consegnato in un range di temperatura compresa tra 0 e 2 °C. Lavoriamo duro insieme ai supermercati per incrementare il consumo di piccoli frutti e pretendiamo tre condizioni rigorose: il prodotto deve arrivare fresco (refrigerato) nei supermercati; deve essere bello da vedere e disposto in forma accattivante, in modo che i consumatori siano invogliati all'acquisto e i frutti devono essere buoni da mangiare, in modo che il consumatore ripeta l'acquisto".



"I nostri centri produttivi sono i più grandi nel Benelux, nei Paesi nordici e in Medio Oriente. La crescita sul mercato inglese è costante. Abbiamo notato degli sviluppi nella fornitura di piccoli frutti in confezioni miste o in bicchieri presso le stazioni di servizio, ma abbiamo l'impressione che alcuni mercati non siano ancora pronti per questo. Ecco perché prima stiamo lavorando a incrementare il consumo di piccoli frutti. I rivenditori, per esempio, ci hanno comunicato che oltre alla linea premium hanno spazio anche per confezioni in promozione".

Per maggiori informazioni:
Ben van der Most
Product Business Manager
Driscoll's of EMEA
+31 (0)85 0217 203
+31 (0)61 018 6476
Email: [email protected]
Web: www.driscolls.eu
Data di pubblicazione: