Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paraguay: in fase sperimentale la produzione di farina di banana

Anche se si parla ancora di un stadio sperimentale, l'iniziativa in fase di implementazione in Paraguay per la realizzazione di farina di banana appare promettente. Tale materiale derivato, infatti, può essere impiegato con successo nelle industrie dei prodotti da forno, di pasticceria e gelateria, garantendo una gamma di trasformati adatti anche per il consumo da parte dei celiaci. La farina di banana infatti è naturalmente prima di glutine. Inoltre, le banane del Paraguay sono connotate da una dolcezza superiore e si prestano molto alla trasformazione in farina.



L'iniziativa, che per ora coinvolge 75 produttori di alcune zone del dipartimento di Cordillera, è nata anche in risposta alle esigenze di diversificazione del reddito dei bananicoltori.

Il processo per ottenere la farina parte dal raccolto delle banane ancora verdi, che vengono poi consegnate a centri per l'essiccazione. Le banane sono essiccate nel giro di 30 ore e possono essere trasformate in farina in un apposito centro di lavorazione con una capacità di 30mila chili al giorno (12 ore).

La farina così ottenuta è stoccata in ambienti freschi e asciutti per la futura commercializzazione.

Fonte: ABC Rural
Data di pubblicazione: