Germania: la fidelizzazione del cliente online e' sempre piu' importante
Le misure maggiormente usate, per incrementare il volume dei clienti abituali, consistono in azioni di sconto e pacchetti pubblicitari, invio di newsletters e di volantini informativi relativi alle offerte del momento.
Gran parte dei commercianti sta valutando il ricorso ad un contatto personale con il cliente; attraverso presa di contatto telefonica, l'invio di email o di video. I programmi di raccolta punti sembrano acquisire rilevanza anche nel segmento del commercio digitale.
Nell'ambito del commercio digitalizzato, la scelta del canale di distribuzione è spesso decisiva.
Per molti commercianti, la vendita dei propri prodotti su piattaforme conosciute, anziché attraverso il proprio sito personale, permette l'ingresso sul mercato digitale mentre per altri costituisce un ampliamento della strategia di vendita.
Tuttavia, la vendita su grandi marketplace porta con sé anche delle problematiche legate all'entità delle tasse da pagare, alla dipendenza dal gestore della piattaforma e dal volume contenuto del fatturato.
(Fonte: ICE BERLINO)