Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: calano i prezzi delle nocciole

I prezzi delle nocciole turche risultano quest'anno più bassi rispetto al 2014.

All'epoca, un chilo di nocciole in guscio si vendeva infatti a quasi 22 lire turche (circa 6,4 euro, al tasso corrente), in quanto il raccolto era stato decimato da una gelata.

La Turchia è il principale paese produttore di nocciole del mondo: la costa settentrionale, che affaccia sul Mar Nero, produce infatti attorno al 75% delle nocciole mondiali. Solitamente il prodotto matura da inizio a fine agosto, a seconda della latitudine.

Quest'anno, i prezzi sono scesi da 13 a 11 lire turche già nella prima settimana di settembre.

Arslan Soydan, membro dell'Unione turca delle Camere dell'agricoltura della provincia di Ordu, ha spiegato come tale calo fosse inatteso: "Pensavamo che i prezzi sarebbero saliti, e invece è successo il contrario a causa dei quantitativi disponibili".

La Turchia si solito acquistava le nocciole tramite Fiskobirlik (l'unione delle cooperative corilicole turche) ma, dal 2009, gli aiuti statali sono stati revocati e i prezzi sono ormai determinati dal mercato.

Alcuni produttori devono vendere il proprio raccolto anticipatamente, per pagare le spese. "L'anno scorso si vendeva a 22 lire a kg. Se i prezzi di quest'anno rimarranno così bassi, molti produttori abbandoneranno la coltivazione".

Nel 2013, il segmento ha guadagnato $1,73 miliardi esportando oltre 276.000 tonnellate di prodotto verso quasi 110 paesi. L'anno scorso la cifra ha raggiunto invece i $2,3 miliardi, con quantitativi di oltre 252.500 tonnellate. Ogni anno la Turchia produce quasi 600.000 tonnellate di nocciole.

Fonte: newsfultoncounty.com
Data di pubblicazione: