Grecia: buone prospettive per il mercato dei kiwi a polpa gialla Soreli
Il direttore generale Georgios Kolios ha dichiarato a FreshPlaza: "il 99% dei kiwi che produciamo sono di varietà Hayward a polpa verde, ma ora stiamo introducendo una nuova varietà club a polpa gialla, la Soreli, sviluppata dall'Università di Udine. La maggior parte sarà destinata al mercato locale greco, dove piccoli volumi sono già stati venduti l'anno scorso. Per quanto riguarda l'export, per il prossimo anno siamo in trattative anche con la Cina (attraverso Shanghai) oltre che con l'Europa".
In termini di volume, Kolios ha spiegato che nel 2015 la produzione totale dovrebbe raggiungere le 300 ton. "Nei prossimi 8-10 anni abbiamo in programma di arrivare fino a 2.000 ton e di espanderci fino a poco più di 48 ettari in Grecia - ha dichiarato Kolios - Un grande numero di produttori sono interessati all'acquisto di alberi e a introdurre la varietà Soreli".
Per quanto riguarda le caratteristiche che distinguono questo kiwi dall'Hayward, Kolios ha assicurato: "E' più dolce e ha un sapore diverso, a metà strada tra banana, kiwi e mela. Ha una polpa di colore giallo brillante. Inoltre, presenta un colore diverso all'esterno del frutto, un pò più bruno e senza i caratteristici peli. Inoltre, matura più precocemente, fino a 20 giorni prima rispetto ad Hayward".
Elena Kolios (a destra) con sua figlia.
Kolios ha spiegato che la stagione comincia ai primi di ottobre e, dopo 15 giorni di raccolta, il frutto può essere conservato fino a fine gennaio. Per quanto riguarda le destinazioni, oltre alla Cina Kolios ha indicato: "Quest'anno cominceremo l'esportazione in Europa, ma per il lungo termine abbiamo grandi speranze che questa varietà raggiunga il mercato globale".
Per maggiori informazioni:
Elena Kolios
Kolios Group SA
Tel: : +30 2681052365
Email: [email protected]
Web: www.koliosfruit.gr