"Ettore Ceccarelli: "Per aumentare il consumo di pere bisogna (anche) lavorare sulla presentazione negli scaffali della Gdo"
La Ceccarelli Giulio, guidata dai fratelli Ettore, Achille e Massimiliano, esporta l'80% delle pere che commercializza: "Non c'è alternativa alla stagnazione del mercato interno - dice Ceccarelli - ma i nostri competitor belgi, olandesi, portoghesi e spagnoli non stanno certo a guardare. E la partita non si gioca sulla varietà, ma sul servizio e sul prezzo: insomma, le difficoltà non mancano!".
"Quest'estate si è molto parlato di nuovi blocchi commerciali, più o meno contrapposti. Va bene tutto, se serve a sostenere il prezzo, ma mi sembra che, per contrastare il calo dei consumi (20% in meno in dieci anni, ndr), si stia facendo ben poco".
"Invece, occorre spiegare alla gente come, quando e perché mangiare le pere. Si deve investire sul consumatore, che è il vero signore del mercato. Il quale non guarda statistiche, sigle o tonnellate raggruppate ma, invece, il prezzo di vendita e la bontà del frutto. E - conclude Ceccarelli - in fatto di presentazione delle pere negli scaffali dei supermercati c'è ancora molto su cui lavorare".
Contatti
Ceccarelli Giulio srl
Via della Frasca, 7
47020 Longiano (FC)
Tel.: (+39) 0547 53055
Fax: (+39) 0547 59352
Email: [email protected]
Web: www.juliusfruit.it