Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: -20% per la superficie coltivata a fragole a causa di carenza idrica

La carenza di acque di superficie, che sta causando problemi ai coltivatori nella regione di Contado de Huelva, porterà a una riduzione tra il 20 e il 30% della superficie dedicata alla fragolicoltura in alcuni comuni della Corona Norte de Doñana.

Particolarmente grave la situazione dei produttori di Lucena, a Huelva, una delle zone più colpite, come riferito dai responsabile ai servizi irrigui della contea, Cristóbal Picón: "E' stato un anno molto secco; non è disponibile acqua per l'irrigazione e la superficie che non verrà piantata è considerevole". Naturalmente, questo avrà un impatto su tutta l'economia del settore e sull'indotto.

L'unica soluzione, secondo gli esperti, starebbe nel trasferimento di 1.500 metri cubi di acqua dal bacino di Tinot-Odiel-Piedras al bacino di Guadalquivir. Inoltre, bisognerebbe lavorare a frenare l'estrazione illegale di acqua.

Fonte: andaluciainformacion.es
Data di pubblicazione: