Washington (USA): la raccolta delle mele e' in pieno corso
Il clima caldo all'inizio dell'estate ha contribuito ad anticipare di quasi due settimane il periodo di raccolta, mentre il ritorno ai modelli climatici tipici del periodo, con escursioni termiche elevate tra il giorno e la notte nelle ultime settimane, ha creato le condizioni ideali per la colorazione.
La varietà Gala è la prima ad essere staccata dalle piante e la raccolta si sta concludendo nella maggior parte dei distretti produttivi. Nuove piantagioni continuano a entrare in piena produzione, spingendo la varietà al secondo posto, con un volume stimato di oltre 29 milioni di ceste, leggermente inferiore rispetto al raccolto del 2014.
La raccolta delle mele Honeycrisp è cominciata nella prima settimana di settembre, con un volume complessivo di produzione che dovrebbe aumentare a quasi 9 milioni di ceste per la stagione 2015. Nonostante l'aumento del 33% rispetto al 2014, la forte domanda da parte dei consumatori negli USA significa che ci saranno comunque volumi limitati per le esportazioni nei mercati d'oltremare.
La varietà Red Delicious continua a costituire la percentuale maggiore del raccolto anche se è previsto che la produzione 2015 diminuisca di oltre il 25% rispetto alla stagione precedente, con un volume stimato di 31 milioni di ceste.
La produzione delle Golden Delcious continua a diminuire di volume, dato che molti coltivatori sono passati a varietà più moderne o hanno abbandonato del tutto la coltivazione. La stima per il 2015 è la più bassa dal 1973, quando il raccolto complessivo di mele dello Stato di Washington fu di soli 32 milioni di ceste!
La raccolta di mele Granny Smith e Fuji comincerà nelle prossime settimane anche se alcuni volumi sono già disponibili nei distretti di produzione che si trovano in zone più calde o di bassa altitudine. Le stime preliminari indicano che i volumi Fuji potrebbero essere inferiori ai 17 milioni di ceste inizialmente stimati, ma i calibri e la disponibilità per le Granny Smith è promettente, con stime di produzione paragonabili ai volumi del 2014.