Spagna: test su resistenza a viroide su 26 varieta' di albicocche

 La Spagna è uno dei principali produttori ed esportatori di albicocche (Prunus armeniaca L.) nell'Unione Europea, con una produzione media di 100.000 tonnellate l'anno. La principale regione produttiva è la Murcia, che coltiva il 65% dei quantitativi nazionali, colpita però con incidenza significativa dall'Hop stunt viroid (HSVd).

Recentemente, un team di ricercatori guidato da Manuel Rubio presso il CEBAS-CSIC in Murcia ha riscontrato una percentuale di infezione pari al 95% nella cultivar Biulida, la principale spagnola. La presenza del viroide è associata alla malattia da degenerazione della frutta che colpisce le caratteristiche organolettiche del prodotto, diminuendone il valore commerciale.

Le albicocche sono suscettibili a infezioni da parte di diversi virus e viroidi molto comuni in tutto il mondo, tuttavia a oggi non esiste uno studio 'ad hoc' sulla resistenza o suscettibilità delle cultivar a questo viroide.

Gli scienziati del CEAS-CSIC hanno condotto dei test per verificare la resistenza/suscettibilità all'HSVd di 26 varietà mediterranee e nordamericane in condizioni di coltivazione sotto serra.

Tutte le cultivar sono state infettate con l'HSVd e hanno mostrato suscettibilità diverse. Finora non sono state riscontrate fonti di resistenza, quindi è necessario proseguire il lavoro.

L'alto livello di suscettibilità riscontrato sottolinea l'importanza di identificare la presenza del viroide in test di routine condotti da vivai e servizi di protezione piante.

I risultati dello studio sono disponibili su: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jph.12407/abstract.

Lo studio è stato supportato dalla Fondazione Seneca della Regione della Murcia.

Fonte: Rubio M., Gıomez E.M., Martıınez-Gıomez P., Dicenta F., ‘Behaviour of Apricot Cultivars Against Hop Stunt Viroid’, 2015, Journal of Phytopathology.

Contatti:

Manuel Rubio
Plant Breeding Department, CEBAS-CSIC
POBox 164, E-30100 Murcia - Spain
Email: mrubio@cebas.csic.es

Copyright: www.freshplaza.it

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018