Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Protezione comunitaria per la pesca platicarpa Strike dell'azienda Eleuteri

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

L'ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO-Community Plant Variety Office) ha deciso in data 22 giugno 2015 la concessione della privativa comunitaria, ossia la protezione dei diritti fino al 31 dicembre 2024, relativa alla varietà di Prunus persica (L.) Batsch, denominata "Strike" all'azienda agricola Eleuteri Laura di Montecosaro (MC).

"Per la nostra azienda - affermano i titolari - si tratta di una grande soddisfazione, poiché la Strike è una varietà di pesca piatta su cui stiamo puntando molto e che consideriamo, nel suo periodo di maturazione (da fine luglio a metà agosto), la pesca platicarpa con le migliori caratteristiche organolettiche tra quelle diffuse nel bacino del Mediterraneo".

"Proprio per questo vorremmo ampliare la superficie destinata alla sua coltivazione nelle Marche (anche se questa varietà già rappresenta quasi un terzo dell'intera nostra produzione), non solo per essere presenti sul mercato con un prodotto di altissima qualità (superiore alle altre varietà tanto francesi come spagnole attualmente in circolazione) durante tutto il mese di agosto, ma anche perché i frutti di Strike, grazie alle superiori caratteristiche aromatiche, si prestano molto per essere utilizzati anche nel trasformato".

Il padre/scopritore della Strike, Giorgio Eleuteri, così descrive la varietà protetta: Strike è una pesca platicarpa a polpa bianca, scoperta presso l'azienda agricola Eleuteri. Si tratta di una mutazione spontanea di "Stark Saturn", avvenuta negli anni 2000 presso la nostra azienda. Dopo aver valutato per diversi anni il comportamento e la stabilità delle varietà, l'azienda Eleuteri ha presentato nel 2010 domanda di brevetto al CPVO con numero 2010/2229. La domanda è stata accolta a marzo 2015.




L'epoca di maturazione della Strike va dall'ultima settimana di luglio alla prima decade di agosto nelle colline marchigiane. Colora molto bene, ha una polpa compatta ma succosa, grado Brix 13,5-14, aromi e profumi molto intensi, calibro A+, molto serbevole, acidità assente,

La fioritura è intermedia e abbondante, il portamento è ottimo su portinnesto specifico, grazie al quale si ottiene inoltre ottima carica e colore eccellente.

Per maggiori informazioni:
Marco Eleuteri
Email: info@pescasaturnia.it