Centro Agroalimentare Roma: finalmente sul mercato i nuovi prodotti
Agrumi
Nel comparto si è osservata la presenza di arance ovali della Sicilia (0,90-1,00 euro/kg). Si sono registrati, inoltre, i primi arrivi di limoni Verna di provenienza spagnola con prezzi attorno agli 0,80-1,00 euro/kg.
Frutta
Sono arrivati sul mercato i primi kiwi neozelandesi. Inoltre, si è osservata la presenza di albicocche spagnole, prevalentemente cultivar Mogador (4,00-4,30 euro/kg). Cali di 0,20 euro/kg hanno interessato le nespole giapponesi, il cui prezzo è sceso questa settimana sui 2,30-2,50 euro/kg. Relativamente alle nettarine si sono verificati i primi scarichi di produzione spagnola, con quotazioni medio-alte (3,00 euro/kg sia per il prodotto a pasta bianca che per quello a pasta gialla). Si è riscontrata, inoltre, la presenza in mercato di pesche a pasta gialla sempre di provenienza spagnola su 1,80-2,00 euro/kg. Sono arrivate in mercato le prime partite di angurie siciliane sui 1,40-1,50 euro/kg e di meloni retati siciliani.
Ortaggi
Nel comparto si sono osservati cali fino a 0,30 euro/kg per gli asparagi (2,20-2,70 euro/kg), la cui produzione è abbondante. In calo di 0,20 euro/kg anche i fagiolini piatti verdi del Marocco (2,00-2,20 euro/kg). Il prezzo dei peperoni della Sicilia, verso cui si orientano maggiormente i consumi rispetto al prodotto spagnolo, si mantiene su alti livelli (2,00-2,20 euro/kg), registrando un rialzo di 0,30 euro/kg. Leggeri cali per i pomodori ciliegino e datterino. Si sono inoltre registrate flessioni di 0,10 euro/kg per le melanzane (0,60-0,80 euro/kg).