Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le tante sfumature della Pesca Saturnia approdano sulla tavola, anche a EXPO

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Da alcuni anni l'azienda Eleuteri di Montecosaro, in provincia di Macerata, sta conducendo un'intensa attività di sperimentazione gastronomica sulla sua proposta frutticola di punta: la Pesca Saturnia.

Marco Eleuteri (nella foto a destra), titolare con la sorella Laura dell'omonima azienda agricola e Direttore Commerciale della AOP Armonia cui l'azienda agricola Eleuteri è commercialmente associata, dichiara a FreshPlaza: "Stiamo sperimentando con il coinvolgimento, in questa ricerca gustativa, di chef pluristellati (come Alajmo, Uliassi e Cedroni), autorevoli giornalisti enogastronomici (come Andrea Grignaffini e Antonio Paolini) e raffinati gourmand (come i professori Corrado Piccinetti e Giuseppe Natale Frega)".

"Ne sono scaturiti risultati straordinari che dall'anno scorso documentiamo regolarmente nel blog www.pescasaturnia.it diretto dal critico enogastronomico marchigiano Francesco Annibali".


Maxpacho di pesca Saturnia, di Max Alajmo


Pesca Saturnia all'olio, con sorbetto di basilico e menta, pane alle mandorle e salsa di yogurt, di Max Alajmo


Lo Chef Mauro Uliassi, Marco Eleuteri e il critico enogastronomico Francesco Annibali, presso il Teatro delle Logge a Montecosaro per l'evento "Uliassi on the Peach"

Marco aggiunge: "Anche quest'anno abbiamo previsto molte attività di sperimentazione gastronomica che vedrà protagonista la pesca Saturnia e per le quali abbiamo coinvolto i più autorevoli Chef stellati marchigiani, non solo i dioscuri Uliassi e Cedroni, ma anche e soprattutto l'astro nascente della gastronomia maceratese, nonché unico Chef stellato nella provincia di Macerata, Michele Biagiola, che sarà protagonista di tre laboratori gastronomici in cui la pesca Saturnia verrà utilizzata in piatti tipici della tradizione gastronomica del territorio maceratese ed i cui migliori risultati saranno riproposti in una cena antologica (Saturnalia) aperta al pubblico, che si terrà la prima settimana di agosto proprio a Macerata".

"Inoltre, tra le varie iniziative gastronomiche ve ne sarà una particolarmente curiosa ad opera di uno dei più creativi ed apprezzati pizzaioli marchigiani, il Maestro Pizzaiolo Francesco Genchi, che sarà il protagonista dell'evento intitolato "La Pesca Saturnia e la Pizza Gourmet" in cui verranno proposte alcune pizze a dir poco insolite, come la pizza Masako, proposta con incredibile successo da Genchi l'anno scorso".


Pizza Masako, ingredienti: pesca Saturnia, mozzarella di bufala, semi di sesamo e papavero, menta, prezzemolo, bucce di limone tagliate sottili, pepe, aceto bianco, succo di limone, evo, sale marino

"Per quanto riguarda poi le iniziative promozionali che organizzeremo in collaborazione con alcuni dei nostri distributori in Italia", aggiunge ancora Eleuteri, "per il terzo anno consecutivo riproporremo il concorso Vinci un week-end enogastronomico a Montecosaro, borgo della pesca Saturnia. Attraverso questo concorso premieremo una decina di consumatori invitandoli a un soggiorno a Montecosaro che, oltre ad ospitare gran parte dei nostri frutteti è anche uno dei borghi medioevali più belli d'Italia. I vincitori potranno visitare i nostri frutteti, parteciperanno a degustazioni di piatti gourmet a base di pesca Saturnia realizzati dagli Chef montecosaresi Rosaria Morganti e Giovanni Bartolini". Il 10 giugno, infine, la Saturnia sarà protagonista anche di un evento gastronomico a Expo, dove la pesca sarà interpretata dallo chef stellato Michele Biagiola (ristorante "Le Case" di Macerata).


Alcuni vincitori dell'edizione passata del concorso in visita presso i frutteti di pesca Saturnia presso l'azienda agricola Eleuteri a Montecosaro

"Ma la pesca Saturnia non è solo frutta e alta gastronomia - conclude Eleuteri - ma anche un elemento di grande valore paesaggistico per il suo territorio, tanto da spingere una delle più apprezzate fotografe marchigiane, la civitanovese Monica Palloni, a raccontare con foto di alto contenuto artistico la pesca Saturnia e il suo splendido territorio, realizzando immagini di rara bellezza che saranno poi raccolte in un libro fotografico in uscita l'anno prossimo. nsomma, la pesca Saturnia non è solo uno strumento per celebrare il buono della nostra agricoltura, ma anche il bello, esaltando il binomio che rappresenta la maggiore ricchezza del nostro Paese."

Qui sotto: alcune immagini della pesca Saturnia realizzate dalla fotografa Monica Palloni