Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buone prospettive per la campagna dei frutti di Aragona

L'Asia e' sempre piu' interessante per le ciliegie spagnole

L'inizio della campagna delle ciliegie di Aragona, in Spagna, è totalmente differente da quella dell'anno scorso, che si era caratterizzata per un surplus di offerta e predominanza di calibri piccoli.

"Abbiamo cominciato la nostra campagna delle ciliegie la scorsa settimana, con le prime varietà e grandi prospettive, considerato il calo di produzione previsto per maggio - ha detto il direttore commerciale di Summerfruit, Ramón Pascual, durante Medfel - La minor produzione assicurerà un'abbondanza di calibri grandi, cosa che i nostri clienti dei Paesi extra-UE apprezzano molto".



Abbiamo anche cominciato la campagna con le ciliegie provenienti da Canada e USA, che sono piuttosto dure, cosa che le rende adatte alle spedizioni verso destinazioni lontane. Il loro colore scuro e i calibri grandi, poi, si adattano alla perfezione ai gusti del mercato asiatico - ha spiegato l'esportatore - Più avanti passeremo alle varietà più rosse".

L'anno scorso la stagione non è stata brutta in termini di prezzi, ma con le quantità ridotte di quest'anno potrebbe andare meglio.

Fondata oltre 30 anni fa, Summerfruit ha circa 700 ettari di produzione propria nella zona di Fraga, perlopiù ciliegie e drupacee ma anche melagrane e uva che l'azienda ha introdotto per prima in questo areale.

Asia, un mercato sempre più interessante
"Per ora i nostri mercati più importanti sono nell'Unione Europea - ha continuato Pascual - anche se la domanda da Asia, Canada, Medio Oriente e Sudafrica è in continua crescita. Queste destinazioni ricevono i frutti per via aerea, con spedizioni da Barcellona e Saragozza. La popolarità delle ciliegie spagnole d'esportazione è in crescita".



Per sfruttare il crescente volume dell'export in Asia, Summerfruit ha progettato un imballaggio speciale per i clienti in questi mercati. "La confezione assomiglia a una scatola di cioccolatini (vedi foto qui sopra). Tradizionalmente, molti Paesi asiatici considerano infatti la frutta come un regalo costoso, un lusso".

"Esportiamo principalmente in Giappone e Hong Kong, dove poi i prodotti sono ridistribuiti in altre nazioni come Taiwan - ha concluso Pascual - In questi Paesi, però, subiamo la forte concorrenza di Stati Uniti, Canada e Australia, vista la loro tradizione e conoscenza di questi mercati, oltre che al loro vantaggio logistico".

Maggiori informazioni:
Ramón Pascual
Summerfruit

Ctra. Nacional 221, km 329
Fraga, Huesca Spain
Tel.: +34 974453915
Cell.: +34 686980689
Email: [email protected]
Web: www.summerfruit.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: