Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Buona qualita' e prezzi oltre la media stagionale

Anche in Sardegna avvio anticipato della stagione delle fragole

In Sardegna "la raccolta delle fragole doveva iniziare in questo periodo – spiega un imprenditore locale - ma per una combinazione di fattori, come la stagione particolare e probabilmente anche perché abbiamo usato nuovi teli di coperture nelle serre, la stagione è iniziata prima del previsto". E lo ha fatto molto prima del previsto, già a febbraio, seguendo una tendenza registrata un po' in tutte le zone di produzione italiane.

Sull'isola le fragole, prodotte praticamente per un uso esclusivamente locale, sono delle varietà Sabrina e Nabila, che quest'anno "presentano una qualità ottima: sono fantastiche. Le belle giornate che si registrano in Sardegna in questi giorni stanno spingendo le richieste, con buone quotazioni dei prezzi, superiori al periodo. La confezione da 250 grammi viene commercializzata intorno a 1,60 euro, mentre di solito, negli anni passati viaggiava su 1,20 euro".

Ma sui mercati della Sardegna non ci sono solo fragole locali: arrivano anche dalla Campania e soprattutto dalla vicina Spagna, grazie alla linea diretta Barcellona-Sardegna. "Le fragole spagnole - spiega l'imprenditore - arrivano in Sardegna a 1,10,1,20 euro la confezione, sempre da 250 grammi. Ma tra il nostro prodotto e il loro c'è un abisso a nostro favore. Le spagnole sono belle da vedere, ma dentro c'è poco: la qualità passa in secondo piano nel prodotto destinato all'esportazione perché l'esigenza che prevale è quella di avere una fragola consistente, dotata di una buona shelf-life".



Il clou della stagione sarda delle fragole arriverà tra un paio di settimane, nella prima di aprile; poi la stagione proseguirà fino a giugno/luglio.