Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primi tagli nella seconda meta' di aprile, ma la qualita' non si discute

Avvio di campagna in ritardo per il Carciofo violetto di Sant'Erasmo

"Le miti temperature invernali hanno permesso alle carciofaie di presentarsi con un'ottima impalcatura produttiva. Speravamo in un marzo più caldo, per riuscire ad anticipare la stagione come l'anno scorso, ma così non sarà e sicuramente ci avvicineremo a tagliare le castraure nella seconda metà di aprile". E' il commento a FreshPlaza di Michele Borgo, segretario del Consorzio di Tutela del Carciofo violetto di Sant'Erasmo (VE), all'esordio della campagna.



Nell'isoletta veneziana, i primi carciofi vengono tradizionalmente raccolti a inizio di aprile. Le "castraure" sono i frutti apicali tagliati per primi, in modo da permettere poi lo sviluppo di altri 18-20 carciofi laterali (botoli) altrettanto teneri e gustosi. Sono note, e apprezzate dagli intenditori, per il loro gusto unico e particolare: carciofi tenerissimi dal leggero sapore amarognolo. Ma inconfondibile è anche il carciofo di Sant'Erasmo: tenero, carnoso, poco spinoso e di forma allungata, ha le brattee color violetto cupo che racchiudono un cuore dal gusto unico.


Le castraure.


Dal 2012, comunque, il termine "castraura" è un marchio registrato e in uso esclusivo del Consorzio che cerca così di ridurre i numerosi "tentativi di imitazione" indotti dal desiderio di spuntare i prezzi più elevati riservati a questa prelibatezza.

"Prevediamo una buona stagione - conclude Borgo - e quindi ci raccomandiamo agli addetti per continuare nell'opera di valorizzazione del nostro prodotto, rendendolo riconoscibile tramite l'utilizzo del marchio".



Il Carciofo violetto di Sant'Erasmo è destinato ai mercati all'ingrosso del Veneto e della Lombardia e, in misura minore, alla Grande distribuzione organizzata e alla trasformazione sott'olio. In aumento la vendita diretta.

Contatti:
Consorzio Carciofo Violetto di Sant'Erasmo

Michele Borgo
Via de la Boaria Vecia, 8
Sant'Erasmo 30141 (VE)
Tel.: (+39) 041 5282497
Fax: (+39) 041 5282997
Email: michele.borgo@gmail.com
Web: www.carciofosanterasmo.it