Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domanda e prezzi elevati per le prime esportazioni

Gli asparagi verdi spagnoli sempre piu' richiesti in Europa

Anche se la stagione degli asparagi di Granada, in Spagna, è partita due settimane fa, la qualità del prodotto non è ancora adatta alle esportazioni a causa delle basse temperature registrate a gennaio e febbraio e di alcune gelate occasionali. Fino ad ora la produzione è stata distribuita sul mercato domestico e nella Francia meridionale, a Perpignan.



"Stiamo già raccogliendo prodotti di buona qualità e ieri le prime spedizioni sono andate in Germania - ha spiegato José Antonio Gómez, presidente della società Espárrago de Granada - La campagna è cominciata con una richiesta elevata di asparagi spagnoli e prezzi molto ragionevoli, visto che finora il mercato ha registrato solo la presenza di prodotto peruviano e messicano che risulta piuttosto costoso rispetto all'anno scorso. Gli asparagi spagnoli, oltre ad essere più freschi grazie alla vicinanza, raggiungono anche calibri migliori".

La produzione peruviana di asparagi sta diminuendo gradualmente e il Messico, nonostante l'espansione della superficie coltivata, ha registrato un crollo nella produzione dovuto a problemi climatici, pertanto sta dando la priorità agli Stati Uniti come destinazione per le sue spedizioni.

"Prevediamo volumi maggiori tra metà aprile e i primi di maggio - ha detto Gómez - La campagna è cominciata molto bene e dovrebbe essere un successo, se il clima si manterrà favorevole".

Espárrago de Granada continua a guadagnare quota di mercato in Europa
Granada produce asparagi da oltre 50 anni, anche se è solo alla fine degli anni '80 che la produzione comincia ad aumentare con l'apertura del mercato delle esportazioni. Il mercato europeo, un consumatore tradizionale di asparagi bianchi, ha cominciato a scoprire e ad apprezzare le sue qualità gustative e i vantaggi salutari e culinari. Ad oggi, il consumo è quadruplicato.

"Abbiamo già 500 ettari e continueremo ad espandere la superficie del 20-30% ogni anno, vista la crescente richiesta in Europa - ha aggiunto Gómez - La nostra quota di mercato in nazioni come Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Danimarca è costantemente in ascesa. Siamo convinti che il consumo di asparagi verdi da Granada non abbia ancora raggiunto il picco e che il prodotto abbia un grande futuro".



Per quanto riguarda il mercato domestico, nel quale la società lavora con un solo grande rivenditore, "la Spagna è un mercato difficile per i prodotti orticoli con costi elevati, come gli asparagi: il 60% del prezzo va infatti a coprire gli elevati costi di manodopera. Sono i mercati d'esportazione a pagare il reale valore del prodotto".

Peraltro, Espárrago de Granada può anticipare l'inizio delle raccolte grazie al 15% della sua produzione coltivata a Antquera e Boadilla, a Malaga, dove le colture sono più precoci.

Maggiori informazioni:
José Antonio Gómez Aguilera
Espárrago de Granada, S.C.A.
Tel.: +34 958513061
Cell.:+34 658770678
Email: joseantonio@esparragodegranada.es
Web: www.esparragodegranada.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: