Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"La OP di Ragusa e' sponsor del Progetto "L'ortofrutta e lo sport"

"Patrizia Calabrese (Fonteverde): "Buon avvio di campagna per le carote novelle di Sicilia"

"Il periodo di inizio raccolta delle carote novelle di Sicilia solitamente coincide con la metà di marzo. Quest'anno, la minore disponibilità di prodotto conservato, dovuta alle alte temperature invernali e alle eccessive piogge che ne hanno compromesso qualità e conservabilità, ha incrementato i prezzi di mercato e anticipato la domanda delle novelle". E' quanto riferisce a FreshPlaza Patrizia Calabrese, responsabile commerciale dell'OP Consorzio Fonteverde di Ispica (Ragusa).

La superficie destinata alla carota novella siciliana (circa 1.300 ettari) è rimasta pressoché invariata rispetto alla campagna 2014 e la produzione si presenta di ottima qualità, lasciando presagire una buona resa per ettaro.



"In queste prime settimane di marzo, si registra una maggiore vivacità del mercato interno; entro fine mese dovremmo assistere a un risveglio anche sul fronte dell'export, per il quale le forniture sono state programmate il 20-25 marzo. E' pertanto prevedibile che la domanda aumenti sensibilmente nei mesi di aprile e maggio".

"Per il 2015, quindi, si prefigurano buone prospettive di vendita per le carote novelle di Sicilia. Per i produttori – commenta Patrizia – si parla di una buona campagna solo quando a una buona resa per ettaro si accompagna un prezzo di mercato soddisfacente. Diciamo che, per l'intero areale, le prospettive di realizzo per l'annata 2014/15 sono più che positive".

L'attività di sponsor nel progetto "L'ortofrutta e lo sport"
E' appurato che uno stile di vita corretto non può prescindere da una sana alimentazione e da una costante e adeguata attività fisica.

"La nostra partecipazione al progetto L'ortofrutta e lo sport, promosso da Italia Ortofrutta, Unione nazionale alla quale siamo associati, vuole essere il contributo della nostra OP, quindi del mondo produttivo, alle organizzazioni sportive, alle quali riconosciamo un'importante funzione sociale. Infatti – prosegue la responsabile commerciale di Fonteverde - la pratica di una disciplina sportiva fin dalla giovane età favorisce un equilibrato sviluppo psico-fisico della persona. Le manifestazioni sportive sono occasione di condivisione, di socializzazione e aggregazione. Tutti valori che, se fortemente radicati nella popolazione, contribuiscono a migliorare la società".

"Un progetto che, dunque, ci aiuta a far percepire la bontà dei prodotti ortofrutticoli, facendone apprezzare le peculiarità, legate alla freschezza e genuinità, al contempo stimolando la voglia di consumarne di più, a beneficio della salute. E' un obiettivo ambizioso, ma ci piace crederci".



"Il binomio ortofrutta/sport – dice Patrizia - rappresenta un connubio perfetto, quasi un elisir di lunga vita. Avere Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera come testimonial del progetto, è un'ottima occasione per veicolare tale messaggio. Per di più, una campagna di comunicazione in collaborazione con Fidal consente di raggiungere una platea molto vasta della popolazione giovanile, che si vuole sensibilizzare verso un maggior consumo di frutta e verdura, quali ingredienti indispensabili per una corretta alimentazione".



"Materialmente – conclude Patrizia – contribuiremo al progetto offrendo le nostre carote novelle fresche, appena raccolte e subito lavorate e confezionate in sacchetti. Consegneremo la merce, curandone il trasporto, direttamente a destinazione. Ad esempio, a Fiuggi, il 14-15 marzo scorso, in occasione dei Campionati italiani di corsa campestre, abbiamo distribuito sacchetti di carote novelle di Ispica".

Contatti:
Patrizia Calabrese, responsabile commerciale
OP Consorzio Fonteverde
C.da Fontanazza CP.69
97014 Ispica (RG)
Tel.: +39 (0)932 951484
Fax: +39 (0)932 951200
Email: patrizia@fonteverde.com
Web: www.fonteverde.com

Italia Ortofrutta Unione nazionale
Via Alessandria, 199/c
000198 - Roma
Tel.: (+39) 06 8551695
Fax: (+39) 06 8417810
Email: info@italiaortofrutta.it