
Matteo Bortolini con Sara Bellini, responsabile comunicazione, a Fruit Logistica 2015.
La Cooperativa di Pergine Valsugana (TN), attiva nella produzione e commercializzazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive, prosegue dunque nella ricerca di nuovi produttori per ampliare le zone di coltivazione, recuperando anche i terreni incolti. Anche fuori dai confini del Trentino e all'estero, dove operano i suoi soci.
Chiuse le frontiere russe, Sant'Orsola ha potenziato i mercati di destinazione tradizionale, come la Germania e il Nord Europa, e sviluppato quelli in rapida crescita, quali Cina ed Emirati Arabi, che riesce a raggiungere con una distribuzione quotidiana del prodotto (via aerea). Anche se predominante resta il mercato interno. Si parla, in tutto, di 40 milioni di vaschette l'anno.
"Per il 2015 - continua il direttore - miriamo a un ulteriore miglioramento estetico, gustativo e della texture dei frutti. Per questo abbiamo potenziato le ricerche per nuove tecniche colturali che favoriscano la produzione di qualità, come anche lo sviluppo di metodologie di conservazione, particolarmente importanti per prodotti come la fragola o il lampone".
"L'altro obiettivo per il 2015 - conclude Bortolini - consiste nel mettere ancora più in evidenza i piccoli frutti nei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Ad oggi sono un'ottantina le vetrine frigorifere brandizzate Sant'Orsola per valorizzare il prodotto e farlo uscire dallo scaffale".

Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Sara Bellini
Via Lagorai 131
38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.: (+39) 0461 518170
Email: [email protected]
Web: www.santorsola.com
Facebook: www.facebook.com/CoopSantOrsola