Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diversificazione e rafforzamento produttivo

"Matteo Bortolini: "Sant'Orsola porta i piccoli frutti in Cina ed Emirati Arabi"

"Veniamo da un 2014 caratterizzato da una buona produzione ma penalizzato dal maltempo che ha avuto ripercussioni anche in fase di commercializzazione. Ora vogliamo intensificare la produzione di lamponi, more e mirtilli, anche se per questi ultimi è sempre più difficile trovare piante. Al contrario di more, lamponi e fragole, che chiedono maggiore organizzazione, i mirtilli sono più gestibili nella fase di vendita". E' l'analisi che Matteo Bortolini, direttore della cooperativa Sant'Orsola, ha fatto per FreshPlaza all'ultimo Fruit Logistica.


Matteo Bortolini con Sara Bellini, responsabile comunicazione, a Fruit Logistica 2015.

La Cooperativa di Pergine Valsugana (TN), attiva nella produzione e commercializzazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive, prosegue dunque nella ricerca di nuovi produttori per ampliare le zone di coltivazione, recuperando anche i terreni incolti. Anche fuori dai confini del Trentino e all'estero, dove operano i suoi soci.

Chiuse le frontiere russe, Sant'Orsola ha potenziato i mercati di destinazione tradizionale, come la Germania e il Nord Europa, e sviluppato quelli in rapida crescita, quali Cina ed Emirati Arabi, che riesce a raggiungere con una distribuzione quotidiana del prodotto (via aerea). Anche se predominante resta il mercato interno. Si parla, in tutto, di 40 milioni di vaschette l'anno.

"Per il 2015 - continua il direttore - miriamo a un ulteriore miglioramento estetico, gustativo e della texture dei frutti. Per questo abbiamo potenziato le ricerche per nuove tecniche colturali che favoriscano la produzione di qualità, come anche lo sviluppo di metodologie di conservazione, particolarmente importanti per prodotti come la fragola o il lampone".

"L'altro obiettivo per il 2015 - conclude Bortolini - consiste nel mettere ancora più in evidenza i piccoli frutti nei punti vendita della grande distribuzione organizzata. Ad oggi sono un'ottantina le vetrine frigorifere brandizzate Sant'Orsola per valorizzare il prodotto e farlo uscire dallo scaffale".

Per ulteriori informazioni:
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Sara Bellini
Via Lagorai 131
38057 Pergine Valsugana (TN)
Tel.: (+39) 0461 518170
Email: [email protected]
Web: www.santorsola.com
Facebook: www.facebook.com/CoopSantOrsola