Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra gli espositori piemontesi a Fruit Logistica. Hall 2.2, Stand B-01

"Cooperativa Jolly: "Siamo riusciti ad incrementare la produzione di mele nel 2014"

La stagione melicola, nonostante le difficoltà per il settore scaturite dall'embargo russo, sta rappresentando la prima vera nota positiva per la cooperativa Jolly di Verzuolo (CN), come riferisce a FreshPlaza il suo presidente, Giancarlo Bodrero (in foto). "Dopo una pessima campagna della frutta estiva, sia sulle pesche (5.000 tonnellate), sia sulle susine che hanno visto anche una diminuzione dei volumi del 30% (a 3.000 ton), con le mele stiamo registrando un aumento considerevole in termini di superfici coltivate e anche di vendita della frutta in bins. Siamo così giunti alle attuali 4.000 tonnellate di mele di diverse varietà".

Per quanto riguarda invece il kiwi, che per la cooperativa rappresenta un volume di 6.000 tonnellate, il presidente commenta: "In Europa i prezzi soffrono per via della concorrenza da parte della Grecia, che si protrarrà ancora per qualche settimana. La ripresa, per il kiwi, dipenderà pertanto da due fattori ben precisi e cioè la situazione di mercato al termine della stagione greca e il grado di tenuta del prodotto stoccato in magazzino".



Jolly vende la frutta dei suoi soci produttori prevalentemente sui mercati d'oltremare (80%), mentre il restante 20% ha come destinazione l'Europa.

Secondo Giancarlo Bodrero, la vera sfida dell'anno 2015 appena cominciato sta nella parola sicurezza, intesa come garanzia di sostegno per i soci del Piemonte e di Latina, specialmente nei confronti delle linee di credito con le banche e nelle politiche di investimento. "Un compito non facile - dichiara il presidente - ma che ci sprona a rimodulare in maniera sempre più efficiente le nostre azioni a tutela della base sociale, soprattutto in vista della nuova regolamentazione sui pagamenti diretti dell'Ocm-Organizzazione comune di mercato dell'ortofrutta".




"Parallelamente, c'è senza dubbio anche il tema dei servizi - e dell'assistenza tecnica in primis - che già ci vede orientati all'ottenimento di una produzione frutticola a zero emissioni e con profilo qualitativo superiore, anche a scapito dei volumi. Sulle pesche, in particolare, stiamo pianificando una campagna che ci consenta una netta riduzione degli scarti e delle pezzature minori, in modo da raggiungere i mercati più lontani, incrementando altresì la conservabilità della merce su tratte di trasporto maggiori".


Pesche della coop Jolly.

Il presidente conclude: "Il vero fattore di successo, però, quello che fa sempre la differenza sta in un'unica costante: la capacità di lavorare insieme, a tutti i livelli. Solo uniti si vince, anche in tempo di crisi".

La cooperativa Jolly vi aspetta a Fruit Logistica 2015, in Hall 2.2, Stand B-01, nell'area Piemonte.

Contatti:
JOLLY COOP

Via Falicetto, 58
12039 Verzuolo (CN) – Italy
Tel.: (+39) 0175 85572
Fax: (+39) 0175 86072
Email1: giancarlo.bodrero@coopjolly.com
Email2: valentina.rivoira@coopjolly.com
Web: www.coopjolly.com