Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica. Hall 4.2, Stand C-13 (Regione Sicilia)

"Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP: "Il nostro impegno nel settore premiato con la Targa Bacca D'Oro"

I volumi della merce lavorata a marchio IGP nel corso del 2014 sono molto soddisfacenti. E' quanto dichiara a FreshPlaza Giovanni Raniolo, presidente del Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP (Indicazione Geografica Protetta). "Nel 2014, annata molto favorevole, abbiamo puntato a far conoscere il gusto del nostro territorio e le peculiarità delle nostre uve. La strategia vincente è stata e resterà senza dubbio la qualità, anche per il nuovo anno. La strada da percorrere è aggregare un numero sempre maggiore di produttori, allo scopo di diventare un punto di riferimento nel nostro territorio".

Nel 2013 è stato commercializzato un totale di uva pari a 496.132 kg mentre il 2014 si è concluso con la commercializzazione di 1.071.700 kg.



"Oltre alla qualità, per il nuovo anno punteremo maggiormente sulla salubrità e sulla tracciabilità del prodotto: questi saranno i nostri punti cardine. Non si tratta di una mera promessa; miriamo concretamente a perfezionare le peculiarità della nostra uva da tavola".

In occasione del 18mo Congresso Nazionale sull'Uva da Tavola svoltosi venerdì 30 gennaio 2015, presso la Sala congressi "Il Baricentro" di Casamassima (BA), è stato conferito al Consorzio per la Tutela e la Promozione dell'Uva da Tavola IGP di Mazzarrone il prestigioso premio nazionale "Targa Bacca d'Oro" edizione 2015.

La "Targa Bacca D'Oro" viene consegnata con una cerimonia ufficiale a coloro che si sono particolarmente distinti per il progresso dell'uva da tavola in Italia. La "Bacca D'Oro" è un acino di uva da tavola senza semi. Rappresenta l'innovazione per il comparto dell'uva da tavola e i cambiamenti in atto nei vigneti italiani per riconvertire parte delle cultivar con semi con le apirene.


Nella foto, al centro, il presidente Gianni Raniolo mostra la targa, insieme ad alcuni soci del Consorzio Uva da Tavola di Mazzarrone IGP.

Il riconoscimento è arrivato per l'attività che il Consorzio svolge nella produzione e promozione dell'uva da tavola prodotta in Sicilia, ottenuta con tecniche agronomiche innovative, uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, garantita dalle certificazioni del settore agroalimentare e ambientale e con soddisfazione delle esigenze dei clienti. Il Consorzio, con la sua attività, contribuisce significativamente al progresso economico e occupazionale delle zone di coltivazione dell'uva da tavola.

Il Consorzio di Tutela dell'Uva di Mazzarrone IGP sarà presente a Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio) nell'area dedicata alla Regione Sicilia, in Hall 4.2, Stand C-13.

Contatti:
Giovanni Raniolo - Presidente
Consorzio uva da tavola IGP di Mazzarrone
Email: info@corasrl.net