Il 2015, con ogni probabilità, sarà l'anno in cui i venditori raddoppieranno il loro impegno sempre in questa direzione, cercando nuove strade con l'obiettivo di colmare il gap tuttora esistente tra la vendita offline e i canali digitali. Senza dimenticare che piattaforme come i social media e il mobile giocheranno un ruolo sempre più importante nelle abitudini d'acquisto della gente.

Molti rivenditori si sono già mossi in anticipo con i social, utilizzandoli come strumenti in grado di coinvolgere potenziali clienti e influenzare le loro decisioni sul mercato. Dal 2015 ci si aspetta un ulteriore passo in avanti: sui social media le aziende potrebbero non solo presentare i propri prodotti, ma effettuare la vendita vera e propria.
Analogo salto di qualità ci si aspetta dal mobile. Finora gli smartphone e i tablet - o comunque tutti i dispositivi che rientrano nel mondo del mobile - hanno rappresentato per le imprese un'importante vetrina con la quale attirare nuovi clienti sfruttando ad esempio la geolocalizzazione e i risultati nelle Serp, sempre più legati al contesto di ricerca. Ora l'obiettivo per il 2015 è quello di mettere a disposizione del cliente l'ultimo step della sua esperienza d'acquisto: l'evasione degli ordini e i pagamenti, il tutto in completa sicurezza e trasparenza.
A partire dall'edizione di domani di FreshPlaza daremo uno sguardo nel dettaglio a ciò che il 2015 potrebbe riservarci nel settore retail, analizzando 12 punti – uno al giorno – dedicati a tendenze e previsioni per l'anno appena iniziato. Un'occasione anche per fornirvi qualche consiglio utile e aiutarvi a migliorare lo shopping dei vostri clienti. Perché in fondo, se siete dei venditori, il vostro obiettivo non può che essere migliorare l'esperienza dei clienti e offrire loro un acquisto veloce, sicuro e divertente.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.vendhq.com