Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' il momento giusto per consumare arance di stagione: la qualita' italiana garantita dalla natura

Parte in queste settimane la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana - Ortofrutta Italia - a sostegno dei consumi di arance, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Si consolida, con le arance nazionali, l'azione di promozione e comunicazione istituzionale a sostegno dei consumi di ortofrutta a valere su tutto il territorio nazionale, caratterizzata dal comune richiamo della filiera (l'Organizzazione Interprofessionale) e della Pubblica Amministrazione competente (il MiPAAF).

L'iniziativa si articolerà nei mesi di gennaio e febbraio 2015 con la presenza nei punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna e nei principali Mercati Agroalimentari, in tutto il territorio nazionale, di locandine, rotair e altro materiale similare che con lo stesso layout richiameranno l'attenzione del consumatore alla stagionalità, alla territorialità e alla qualità, ma anche all'impegno comune della filiera ortofrutticola italiana e del Ministero dell'agricoltura, a favore del consumo di arance.

La promozione istituzionale - dovutamente "generica" - delle produzioni ortofrutticole è una vera innovazione nel nostro Paese, espressione di una volontà di cambiamento nei rapporti dell'intera filiera che allea tutti i rappresentanti di interessi del settore uniti nell'obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, convinti della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta. A maggior ragione in un momento in cui – come rivelano purtroppo anche recenti indagini di mercato - i consumi alimentari delle famiglie sono in diminuzione e spesso anche a discapito della qualità, rinunciando in troppi casi alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione, tanto che solo un italiano su cinque mangia frutta e verdura nelle quantità raccomandate, ad esempio, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

"La campagna promozionale a favore delle arance nazionali – dichiara il Presidente dell'O.I. Nazario Battelli - è impostata su innovativi strumenti di valorizzazione del prodotto e di stimolo al suo consumo, nel periodo di maggiore potenziale qualitativo (si tratta di comunicazione istituzionale, di sistema, promossa da una Organizzazione Interprofessionale con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in scala nazionale e gestita a 'budget zero', con l'impegno della produzione, del commercio e delle aziende della Moderna Distribuzione). Riuscendo a focalizzare la provenienza di tale invito al consumo nella Organizzazione Interprofessionale (la filiera) e nel MiPAAF (la Pubblica Amministrazione competente) sono convinto, come dimostrato dalla recente omologa iniziativa su pesche e nettarine, che si possa dare una spinta "istituzionale" alla fiducia necessaria per una ripresa dei consumi delle arance nazionali, prezioso prodotto per l'economia del nostro meridione e dell'intero Paese".

----
Ortofrutta Italia è l'unica Organizzazione Interprofessionale riconosciuta a livello nazionale ed è costituita dalle maggiori Organizzazioni nazionali di rappresentanza suddivise in due raggruppamenti – Produzione agricola da un lato, Commercio / Distribuzione / Industria dall'altro - che si rapportano con il criterio della pariteticità. E' rappresentata così l'intera filiera ortofrutticola nazionale che confronta e porta a sintesi gli interessi di 390.000 Aziende agricole singole o associate, 850 Cooperative ortofrutticole, 260 Organizzazioni di Produttori, 300 Imprese commerciali, 700 Grossisti, 40 Aziende della Distribuzione Moderna e 160 Industrie alimentari.

Contatti:
Ortofrutta Italia
Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo
Via XX Settembre 4
00187 Roma
Tel.: (+39) 06 20368560
Fax: (+39) 06 20368559
Email: [email protected]
Data di pubblicazione: