Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto sul mercato in vista del debutto della DOP di Galatina

"Enzo Manni (Acli Racale): "Per le patate novelle previsto un calo del 15%"

Il mercato non è a corto di patate, al momento. "In questa fase, con tanti tuberi a disposizione, le prospettive non sono favorevoli. I nostri produttori, perciò, che vivono coltivando la terra, non possono fare altro che sperare, auspicando che nel periodo primaverile, quando le scorte di patate vecchie saranno state smaltite, i mercati volgano in positivo per la nostra novella". Racconta così il particolare "momento no" del mercato delle patate Enzo Manni, responsabile commerciale della Coop. Acli di Racale, in provincia di Lecce.



"Siamo in piena semina della nostra Sieglinde - continua Manni - E' difficile, per il momento, quantificare le superfici che verranno destinate alla coltivazione di patate novelle, ma penso che saranno ridotte del 10-15% rispetto allo scorsa campagna".



"Alti costi di produzione e concorrenza da parte del prodotto di importazione - osserva ancora - non stimolano più di tanto a investire nel settore pataticolo, specialmente sul prodotto tardivo. Il nostro territorio però è più legato alla produzione precoce, che trova favorevole riscontro sui mercati europei, più propensi ad apprezzare le qualità della patata Sieglinde di Galatina".

"Quest'anno - aggiunge Manni - partiremo con le prime produzioni Patata Novella di Galatina DOP, cioè a denominazione di origine protetta. Proprio lo scorso 18 dicembre, presso la sala comunale di Racale (LE), si è svolta una riunione cui hanno partecipato le Organizzazioni di categoria, il GAL Serre Salentine, i produttori interessati e gli imprenditori locali del settore. E' convinzione unanime che questo riconoscimento potrà generare maggiore interesse per la patata Sieglinde che, sebbene già nota per le sue caratteristiche qualitative, una volta prodotta nell'osservanza del Disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e assoggettata al sistema di controllo obbligatorio, avrà sbocchi commerciali sicuramente positivi sui mercati nazionali".

"Le semine stanno procedendo: il clima, quasi primaverile, favorisce la crescita delle patate piantante più precocemente e sotto serra; se le condizioni climatiche lo permetteranno, avremo dell'ottimo prodotto anche in pieno campo. Ovviamente, in quantitativi più limitati, ma con largo anticipo rispetto alle campagne scorse".



"Comunque - conclude Manni - speriamo in un aumento dei consumi. Questo aiuterebbe ad alleggerire le scorte di patate in tutta Europa e favorire l'acquisto dei prodotti stagionali freschi, compreso un prodotto di largo consumo qual è, appunto, la patata".

Contatti:
Soc. Agr. Coop. ACLI - Racale

Enzo Manni
Via Provinciale Racale - Ugento km 1,1
73055 Racale (LE)
Tel./Fax: (+39) 0833 583484 - 0833 551848
Email: acliracale@tiscali.it
Web: www.acliracale.it