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Cosa guardano i consumatori italiani quando acquistano le insalate di IV gamma?

Ricercatori italiani hanno indagato circa gli aspetti sensoriali e i fattori che vengono considerati dal consumatore per giudicare la freschezza di un'insalata mista di IV gamma. I ricercatori ritengono che i risultati di questa indagine dovrebbero aiutare i produttori di IV gamma a soddisfare meglio le esigenze e le aspettative dei consumatori.

Per l'indagine, 81 consumatori sono stati intervistati. In particolare, sono state acquisite le informazioni relative alle caratteristiche sensoriali e alla shelf-life (vita del prodotto sullo scaffale, cioè quel periodo di tempo durante il quale il prodotto mantiene le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione e utilizzo) come fattori principali che possono condizionare la percezione della freschezza nel consumatore.

I consumatori intervistati hanno valutato il gradimento generale, l'intensità delle caratteristiche sensoriali e il livello di freschezza dei campioni di insalata durante il suo periodo di conservabilità. Le caratteristiche sensoriali sono state considerate a 0, 3, 7 e 9 giorni di shelf-life. La freschezza è stata valutata dal consumatore sia nel caso in cui non sono state fornite informazioni sul prodotto sia nel caso in cui sono state fornite informazioni sul prodotto. Inoltre, i consumatori hanno compilato un questionario relativo alla scelta del prodotto e hanno valutato l'importanza di 6 attributi (apparenza, freschezza, certificato biologico, marca commerciale, data di scadenza, trasparenza della confezione) riconosciuti per essere i più importanti nel determinare la scelta di un prodotto di IV gamma.

Le relazioni fra le caratteristiche sensoriali, significativamente influenzate dalla shelf-life, hanno mostrato che sia la freschezza percepita sia il gradimento generale sono direttamente correlate all'apparenza, in termini di colore verde della foglia, assortimento dell'insalata e turgidità della foglia. Il livello percepito di freschezza, la data di scadenza e l'apparenza si sono confermati i fattori più importanti nel determinare la scelta del prodotto.

Inoltre, dall’indagine sono emerse due tipologie di consumatori:
  1. i consumatori "orientati dall'informazione" desiderano avere informazioni sul prodotto, per i quali è importante un'etichettatura che riporti i valori nutrizionali, il sistema di produzione ecosostenibile, valore etico, ecc;
  2. i consumatori "orientati dalla qualità visiva" sono attratti dalle caratteristiche organolettiche, pertanto desiderano vedere il contenuto della confezione in termini di apparenza ed assortimento.
I risultati hanno infatti mostrato che il primo gruppo di consumatori era più sensibile alle informazioni sugli aspetti nutrizionali e salutistici del prodotto che non alla sua freschezza, la cui percezione è stata fortemente condizionata dal conoscere la data di scadenza; al contrario, il secondo gruppo di consumatori ha espresso il livello di gradimento in funzione della sola freschezza percepita visivamente.

I ricercatori concludono che si potrebbero quindi utilizzare diverse strategie per promuovere l'acquisto delle insalate di IV gamma a seconda dei segmenti di consumatori.

Fonte: Dinnella C., Torri L., Caporale G., Monteleone E., "An exploratory study of sensory attributes and consumer traits underlying liking for and perceptions of freshness for ready to eat mixed salad leaves in Italy", 2014, Food Research International, Vol. 59, pagg. 108-116. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0963996914001082