Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non e' festa senza frutta in guscio: prezzi medi all'origine stabili nelle prime settimane di dicembre

La frutta in guscio è uno dei simboli della tavola di Natale e Capodanno. Allergici a parte, alzi la mano chi non si è mai fatto una scorpacciata di noci, noccioline, arachidi e similari, specie in questo periodo dell'anno.

In tutte le piazze italiane, i prezzi medi all'origine segnalano una certa stabilità nelle ultime settimane. Secondo i dati Ismea, nella seconda settimana di dicembre 2014, nocciole, noci, pistacchi e mandorle in guscio hanno mostrato un prezzo medio all'origine stabile rispetto ai 7 giorni precedenti. Un aumento dello 0,8%, invece, si è registrato per le mandorle sgusciate.

Nella 50ma settimana del 2014 (8-13 dicembre), a registrare il prezzo medio all'origine più elevato sono stati i pistacchi: 9,50 euro/kg; a seguire le mandorle sgusciate con 8,57 euro/kg. Le nocciole sono state quotate a 4,69 euro/kg, mentre le noci hanno segnato un prezzo medio all'origine di 2,90 euro/kg. Infine, le mandorle in guscio hanno raggiunto quota 1,38 euro/kg.

Frutta in guscio: prezzi medi all'origine, settimanali per prodotto

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Rispetto alla stessa settimana del 2013, rimangono stabili solo le quotazioni medie di pistacchi e mandorle in guscio. Le mandorle sgusciate, le nocciole e le noci mostrano invece un aumento rispettivamente del 23,3%, 112,9% e 17,2%.

Nello specifico delle nocciole, si è registrato un notevole calo della produzione rispetto al 2013. I prezzi più elevati sono innescati oltre che dalla scarsa offerta nazionale anche dal crollo produttivo in Turchia, principale produttore ed esportatore mondiale di nocciole, dove il raccolto 2014 è stato fortemente compromesso dalle gelate (cfr. notizia su FreshPlaza del 03/04/2014).

Aspetti legati alla salute
Analizzando l'aspetto salutistico, ogni tipo di frutto annovera calorie e benefici che può portare o meno. Nello specifico della frutta in guscio, noci e noccioline (650 calorie per 100g) sono le più pesanti di tutti, mentre le mandorle e i pinoli sono meno calorici ma comunque pesanti.

Diversi studi riportano che il consumo frequente di frutta oleosa (30 grammi due o più volte alla settimana) è inversamente associato all'incidenza di malattia coronarica. Inoltre, si è visto che il consumo regolare di qualunque tipo di frutta secca diminuisce la concentrazione ematica di colesterolo totale e LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo), mentre aumenta quella di colesterolo HDL (buono).

Inoltre, sembra che un pugno di frutta secca ogni giorno aiuti a mantenere la linea (vedi news) o allunghi addirittura la vita (vedi news).

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti