Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

CRA: decisivo il controllo del peso per la salute

Il CRA, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, partecipa al Sanit, il Forum Internazionale della salute, in corso a Roma, al Palazzo dei Congressi, fino al 17 dicembre 2014. Un appuntamento importante per fare il punto sul legame tra alimentazione e salute, anche in vista di Expo.

Due i convegni in programma su temi molto caldi, al centro del dibattito sull'alimentazione: la sostenibilità e l'etichettatura, organizzati in collaborazione con il CIHEAM-Bari (Istituto Agronomico Mediterraneo). Inoltre, per l'intera durata della manifestazione, sarà attivo lo stand CRA, dove il pubblico potrà conoscere le attività scientifiche del CRA, parlare con i nutrizionisti del CRA NUT (il Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione del CRA), richiedere la Nutricard, l'innovativo strumento per controllare l'adeguatezza del peso.

Si tratta di un rettangolino plastificato, grande come una carta di credito, che riporta sulla facciata foto e nome dell'interessato, mentre sul retro si trovano il fabbisogno energetico giornaliero ripartito e una striscia colorata che permette di controllare se il peso rientra nella normalità. Grazie al programma messo a punto dai ricercatori CRA NUT, infatti, basta dare alcune informazioni (nome, età, peso, altezza, livello di attività fisica) per ottenere - stampato sulla propria "NutriCard" - il fabbisogno nutrizionale giornaliero, per la prima volta personalizzato e ripartito in carboidrati, grassi e proteine.

Nel convegno "Sostenibilità dei sistemi alimentari: come combinare salute, nutrizione e protezione dell'ambiente", svoltosi ieri 15 dicembre, esponenti delle più prestigiose istituzioni scientifiche italiane, hanno sottolineato non solo le rilevanti conseguenze dirette che la produzione e il consumo di cibo hanno sulla salute e sullo status nutrizionale dei consumatori, ma anche quelle indirette - ma altrettanto significative - sulle risorse naturali, l'ambiente, la cultura alimentare, l'economia e la società. In tal senso, la sostenibilità (ambientale, economica, socio-culturale, nutrizionale-salutistica) dei moderni sistemi alimentari e dei prodotti agroalimentari che ne sono alla base è fondamentale per assicurare la sicurezza alimentare e nutrizionale alle presenti e future generazioni nonché per lo stato di salute del pianeta. L'altro tema alimentare di grande attualità è l'etichettatura.

A pochi giorni dall'entrata in vigore delle nuove norme europee in materia, il convegno "Etichettatura: uno strumento al servizio della qualità e la sostenibilità alimentari", che si terrà domani, mercoledì 17 dicembre, a partire dalle 10, è un appuntamento con i migliori studiosi per capire come è fatta e come sta cambiando l'etichetta, che resta la principale fonte di informazioni di un consumatore sempre più attento alla qualità, alla salubrità e alla sostenibilità dei prodotti agro-alimentari.

Si parlerà anche della sua valenza di educazione alimentare ed ambientale e del suo ruolo determinante nel definire le abitudini e le scelte alimentari.
Data di pubblicazione: