Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Semillas Fito': resoconto della giornata in campo sullo zucchino a Pachino (SR)

Lo scorso 11 dicembre 2014 si è tenuta a Pachino (in provincia di Siracusa), presso l'azienda del Sig. Attardi, la giornata in campo organizzata da Semillas Fitò sullo zucchino Atlantis.



L'evento ha costituito un'occasione di informazione e confronto tra tutti i più importanti operatori del settore, sulle caratteristiche e performance dell'ibrido proposto e sulla modalità di gestione tecnico-agronomica più indicata.

Le serre e i tunnel dimostrativi sono stati visitati da numerosi agricoltori, vivaisti e commercianti dell'areale, che hanno manifestato grande interesse per la varietà Atlantis, proposta in Sicilia per i trapianti previsti da fine settembre a dicembre.

Saverio Pacetto, responsabile commerciale Sicilia, dichiara: "Atlantis è un ibrido caratterizzato da una pianta mediamente vigorosa che si adatta bene ai cicli invernali e che comunque si è confermato interessante, anche in annate piuttosto calde come quella appena trascorsa. La tolleranza a caldi autunnali anomali e la produzione di frutti commerciali anche in queste condizioni, la facilità con cui si distacca il fiore, sono altre caratteristiche cruciali che confermano la validità tecnica e commerciale della varietà. Abbiamo avuto subito riscontri positivi per la qualità dei frutti durante tutto il ciclo di produzione. Frutto di forma cilindrica di buona pezzatura, dolce e dotato di ottimo colore verde scuro, che si conserva anche in post-raccolta".





Clicca qui per scaricare la scheda dello zucchino Atlantis.



La giornata è stata l'occasione per osservare e valutare anche i peperoni Altea (tipologia mezzo lungo di colore rosso intenso e polpa spessa) e Tokyo (tipologia mezzo lungo giallo, regolare e con colore accattivante al viraggio).


Il peperone Altea

Entrambe sono varietà di riferimento per il mercato siciliano, consigliate nei trapianti previsti da metà luglio a tutto settembre.

Clicca qui per scaricare il flyer dei peperoni Semillas Fitò.


Giovanni Fallico, Responsabile R&D Semillas Fitò Italia, dichiara: "In un momento difficile, è grande la soddisfazione per essere riusciti nell'intento di aver sviluppato una varietà che sia in grado di appagare le molteplici esigenze produttive e commerciali. Ho sempre ritenuto questi momenti come occasioni costruttive per raccogliere spunti, sviluppare idee e metterci subito al lavoro su un nuovo progetto, così da poter continuare a soddisfare le necessità dei nostri clienti e del mercato in cui operano".


Il peperone Tokyo

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e in maniera particolare al Sig. Attardi e alla Sua famiglia per l'estrema disponibilità e cortesia.

Semillas Fitò Italia sarà lieta di fornire ulteriori informazioni a tutti gli operatori e i produttori interessati.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Nord: mperuzzo@semillasfito.com
Centro: dantonante@semillasfito.com
Sud: gdelucia@semillasfito.com
Sicilia: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto