Ha come obiettivo quello di garantire ai consumatori maggiore trasparenza; per l'azienda che aderisce risulta un valido strumento per trasmettere la salubrità dei propri prodotti.
Il tutto, in risposta soprattutto a una questione, quella della "Terra dei Fuochi", che ha compromesso (purtroppo!) l'immagine e la reputazione dei prodotti della Regione. La Campania mira quindi al riscatto e questo progetto è un buon esempio per vincere la diffidenza diffusa sull'agroalimentare campano, recuperando una fiducia che si basa su dati ufficiali, tranquillizzando il consumatore e restituendo dignità al territorio.
Tra le aziende aderenti al progetto QR-Code Campania, si annovera la Orlando Srl, detentrice del marchio Ortolando.
"Sulla nostra merce venduta a livello nazionale si trova applicato un bollino ad hoc con codice QR (vedi foto a lato) - spiega a FreshPlaza Giovanni Orlando - E' proprio da qui, infatti, dal nostro Paese, che dobbiamo partire per riaffermare la bontà e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti, dopo le polemiche e le resistenze dell'ultimo anno. Il QR-Code garantisce che i nostri ortaggi non presentano alcun tipo di rischio fitosanitario".
L'azienda è specialista in finocchio, ma attualmente tratta anche cavoli, sedani e broccoletti. La merce non è solo campana, ma proviene anche da areali produttivi situati in Calabria, Puglia e Basilicata, tra gli altri.
In merito all'attuale andamento della campagna orticola, Giovanni spiega: "Al momento appare tutto un po' fermo. Il clima di dicembre è stato favorevole, senza gelate che avrebbero potuto rovinare in qualche modo i prodotti. Per quanto riguarda il finocchio, lavoriamo con merce in arrivo dagli areali di Battipaglia (SA), di alcune aree della Calabria e del Metapontino e anche con qualche partita del Foggiano. Per i cavoli c'è richiesta e i prezzi appaiono moderati; riusciamo però a soddisfare i clienti in ritardo, in quanto i volumi restano piuttosto limitati".
Come aderire al progetto QR-Code
Innanzitutto bisogna contattare l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, per pianificare una consulenza presso la sede dell'azienda/cooperativa. In seguito sarà necessario firmare la convenzione con relativa scelta del pacchetto di analisi; si provvederà quindi al prelievo campioni e alle conseguenti analisi presso gli Enti preposti. Ultimo passaggio: l'attribuzione del QR-Code, la georeferenziazione e l'attivazione della relativa pagina aziendale. Clicca qui per vedere la pagina della Orlando Srl.
Per maggiori informazioni:
Giovanni Orlando
Orlando Srl
Via Nazionale, 283
84012, Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 5135412
Fax: (+39) 081 948478
Email: orlandosrl@alice.it
Web: www.ortolando.it