Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto QRcode: in Campania, la sicurezza e' un gesto semplice

"In Campania, la sicurezza è un gesto semplice": si tratta di uno degli slogan utilizzati per il progetto QR-Code Campania, con il quale la Regione Campania mette a disposizione delle aziende uno staff altamente qualificato per valutare e pianificare al meglio l'utilizzo del QR-Code (codice Quick Response). Il progetto si avvale della collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e dei Dipartimenti di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università Federico II di Napoli.

Ha come obiettivo quello di garantire ai consumatori maggiore trasparenza; per l'azienda che aderisce risulta un valido strumento per trasmettere la salubrità dei propri prodotti.

Il tutto, in risposta soprattutto a una questione, quella della "Terra dei Fuochi", che ha compromesso (purtroppo!) l'immagine e la reputazione dei prodotti della Regione. La Campania mira quindi al riscatto e questo progetto è un buon esempio per vincere la diffidenza diffusa sull'agroalimentare campano, recuperando una fiducia che si basa su dati ufficiali, tranquillizzando il consumatore e restituendo dignità al territorio.

Tra le aziende aderenti al progetto QR-Code Campania, si annovera la Orlando Srl, detentrice del marchio Ortolando.

"Sulla nostra merce venduta a livello nazionale si trova applicato un bollino ad hoc con codice QR (vedi foto a lato) - spiega a FreshPlaza Giovanni Orlando - E' proprio da qui, infatti, dal nostro Paese, che dobbiamo partire per riaffermare la bontà e la sicurezza alimentare dei nostri prodotti, dopo le polemiche e le resistenze dell'ultimo anno. Il QR-Code garantisce che i nostri ortaggi non presentano alcun tipo di rischio fitosanitario".



L'azienda è specialista in finocchio, ma attualmente tratta anche cavoli, sedani e broccoletti. La merce non è solo campana, ma proviene anche da areali produttivi situati in Calabria, Puglia e Basilicata, tra gli altri.

In merito all'attuale andamento della campagna orticola, Giovanni spiega: "Al momento appare tutto un po' fermo. Il clima di dicembre è stato favorevole, senza gelate che avrebbero potuto rovinare in qualche modo i prodotti. Per quanto riguarda il finocchio, lavoriamo con merce in arrivo dagli areali di Battipaglia (SA), di alcune aree della Calabria e del Metapontino e anche con qualche partita del Foggiano. Per i cavoli c'è richiesta e i prezzi appaiono moderati; riusciamo però a soddisfare i clienti in ritardo, in quanto i volumi restano piuttosto limitati".




Come aderire al progetto QR-Code

Innanzitutto bisogna contattare l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, per pianificare una consulenza presso la sede dell'azienda/cooperativa. In seguito sarà necessario firmare la convenzione con relativa scelta del pacchetto di analisi; si provvederà quindi al prelievo campioni e alle conseguenti analisi presso gli Enti preposti. Ultimo passaggio: l'attribuzione del QR-Code, la georeferenziazione e l'attivazione della relativa pagina aziendale. Clicca qui per vedere la pagina della Orlando Srl.

Per maggiori informazioni:

Giovanni Orlando
Orlando Srl
Via Nazionale, 283
84012, Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 5135412
Fax: (+39) 081 948478
Email: orlandosrl@alice.it
Web: www.ortolando.it