Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Operativa la societa' nata dall'accordo tra SIPO e Azienda Dismano. Una filiera vocata all'export

"Ortaggi di Romagna: la qualita' parte dalla "Flavour Valley"

E' notizia di qualche giorno fa la costituzione della società agricola Flavour Valley SpA, nata dall'accordo tra la famiglia Ceccarini, proprietaria di SIPO, e la famiglia Bagnara dell'Azienda agricola Dismano, storica azienda del territorio forlivese fondata nel lontano 1904.

Dopo l'avvio della collaborazione "in campo" la scorsa estate (cfr FreshPlaza del 05/06/2014), è giunto dunque l'atto formale della nascita della società che entrerà gradualmente a regime nel corso dei prossimi 12 mesi con l'obiettivo di produrre e distribuire sul mercato italiano e sulle principali piazze internazionali gli ortaggi romagnoli di qualità e specialità tipiche di altre zone vocate italiane.

All'interno del Gruppo SIPO, Flavour Valley seguirà la parte agricola, di semina e trapianto, coltivazione e raccolta degli ortaggi a lotta integrata per la filiera di I e di IV gamma; la cooperativa Nico si occuperà della lavorazione in giornata a temperatura controllata e SIPO della fase di commercializzazione.

Su circa 40 ettari di proprietà Flavour Valley coltiverà sedano, lattughe, indivie, verze, zucche e zucchine, cavolo nero, cavolo cinese, scarola, cavolo cappuccio e pan di zucchero. Da altri 45 ettari facenti capo ad aziende conferenti, distribuite in zone particolarmente vocate, come Chioggia, in provincia di Venezia, e Ferrara, arriveranno invece radicchi e carote.

Presidente di Flavour Valley è Maria Teresa Mengarelli, che sarà affiancata da Gabriele Bagnara nel ruolo di consigliere di amministrazione e Massimiliano Ceccarini, amministratore delegato (vedi foto sotto).


Da sinistra: Massimiliano Ceccarini, Gabriele Bagnara e Maria Teresa Mengarelli.

"In Flavour Valley - ha detto Maria Teresa Mengarelli - abbiamo voluto portare i nostri principi di valorizzazione dei prodotti territoriali facendo tesoro dell'esperienza di SIPO che, da più di 50 anni, opera sul mercato come azienda leader nel campo delle produzioni a foglia larga".

"Flavour Valley dedicherà la massima attenzione alla filiera orticola e alla biodiversità - ha sottolineato Massimiliano Ceccarini - e sarà lo strumento con cui affrontare un percorso di sviluppo comune orientato alla internazionalizzazione: una scelta guidata dalla voglia di crescere, come sempre, al fianco dei nostri clienti".

"La sinergia tra produzione diretta di Flavour Valley e quella di specialità delle zone vocate - ha concluso Ceccarini - permetterà di essere competitivi sul mercato internazionale, di avere il controllo completo della filiera e di soddisfare le richieste della distribuzione moderna. Pertanto nei prossimi mesi lavoreremo per la creazione di un gruppo di produttori specializzati nelle colture tipiche che caratterizzano i territori italiani".

Per maggiori info: sipo@sipo.it