Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per i produttori locali la concorrenza dalla Polonia e' proibiitiva

Patate: i romeni consumano 94 chili pro-capite ogni anno

I romeni sono tra i più grandi consumatori di patate in Europa, con circa 94 kg pro-capite all'anno, 20 dei quali costituiti da patate grandi di bassa qualità che vengono importate a prezzi bassissimi. Lo fa sapere la Federazione romena per le Patate.

"Le patate con un diametro superiore a 20 cm vengono vendute a prezzi irrisori all'estero, si arriva a 35-40 euro/ton - ha dichiarato alla locale Mediafax George Botoman, presidente della Federazione - Non si tratta di patate tossiche o rovinate, ma di tuberi con minori qualità culinarie. Contenendo una maggiore quantità di acqua, sono infatti meno saporite".

A causa delle massicce importazioni registrate negli ultimi anni, i produttori romeni sono sotto pressione e costretti a ridurre i prezzi per rimanere competitivi.

"Il prezzo delle patate è molto basso, 0,09-0,11 euro/kg - ha aggiunto Botoman - Molte importazioni, specialmente dalla Polonia, arrivano a prezzi bassi, esenti da tasse e senza fatture. Per questo vogliamo ridurre l'IVA sulle patate".

Fonte: romania-insider.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: