Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al primo anno di commercializzazione

"Giancarlo Minguzzi: "Le susine Metis fanno la differenza in campo e sullo scaffale"

La scorsa settimana a Nimes, in Francia, si è tenuta l'annuale riunione generale del gruppo Metis. FreshPlaza ha chiesto a Giancarlo Minguzzi, presidente della Minguzzi SpA Consortile di Alfonsine, in provincia di Ravenna, un commento sui principali esiti dell'incontro.



"Abbiamo innanzitutto valutato i dati produttivi - spiega Minguzzi - L'aggiornamento del catasto in Spagna, Italia e Francia è di 200 ettari circa, di cui 70 in Italia, con prospettive di raddoppiarli entro il 2016.La produzione totale nel 2014 è stata di 2.000 tonnellate di cui il 90% di calibro 50 mm oltre, commercializzata soprattutto verso Regno Unito, Germania, Francia, Scandinavia, Olanda, Belgio e Italia".

"L'attuale disponibilità di prodotto - continua Minguzzi - non ha permesso di soddisfare altre richieste.Il successo è stato importante sia nella Grande distribuzione organizzata sia verso il mercato tradizionale. In un'annata pessima per le susine, le Metis, grazie alla loro alta qualità, hanno sempre tenuto il prezzo, con richiesta sempre crescente. Il calibro, laconsistenza, ma soprattutto il rapporto ideale zucchero/amido (minimo 15/16/17 brix secondo il periodo di raccolta) hanno fattola differenza rispetto a tutte la altre varietà di susine".



"Dal punto di vista agronomico gli agricoltori, che in Italia sono soci delle OP Minguzzi e OP Zani, hanno avuto nel 2014 le primeproduzioni, rimanendo molto soddisfatti - conclude Minguzzi - Questo successo è da condividere anche con i vivai Star Fruit in Francia e Calderoni in Italia cheda anni stanno testando molti incroci al fine di ottenere varietà con le caratteristiche ottimali".

Contatti:
Minguzzi SpA consortile
Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: [email protected]