"Giancarlo Minguzzi: "Le susine Metis fanno la differenza in campo e sullo scaffale"
"Abbiamo innanzitutto valutato i dati produttivi - spiega Minguzzi - L'aggiornamento del catasto in Spagna, Italia e Francia è di 200 ettari circa, di cui 70 in Italia, con prospettive di raddoppiarli entro il 2016.La produzione totale nel 2014 è stata di 2.000 tonnellate di cui il 90% di calibro 50 mm oltre, commercializzata soprattutto verso Regno Unito, Germania, Francia, Scandinavia, Olanda, Belgio e Italia".
"L'attuale disponibilità di prodotto - continua Minguzzi - non ha permesso di soddisfare altre richieste.Il successo è stato importante sia nella Grande distribuzione organizzata sia verso il mercato tradizionale. In un'annata pessima per le susine, le Metis, grazie alla loro alta qualità, hanno sempre tenuto il prezzo, con richiesta sempre crescente. Il calibro, laconsistenza, ma soprattutto il rapporto ideale zucchero/amido (minimo 15/16/17 brix secondo il periodo di raccolta) hanno fattola differenza rispetto a tutte la altre varietà di susine".
"Dal punto di vista agronomico gli agricoltori, che in Italia sono soci delle OP Minguzzi e OP Zani, hanno avuto nel 2014 le primeproduzioni, rimanendo molto soddisfatti - conclude Minguzzi - Questo successo è da condividere anche con i vivai Star Fruit in Francia e Calderoni in Italia cheda anni stanno testando molti incroci al fine di ottenere varietà con le caratteristiche ottimali".
Contatti:
Minguzzi SpA consortile
Via Reale, 160
48011 Alfonsine (RA)
Tel.: (+39) 0544 81260
Fax: (+39) 0544 80709
Email: [email protected]