Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Carote: prezzi medi all'origine e all'ingrosso relativamente costanti da settimane

A cavallo tra i mesi di novembre e dicembre 2014, le quotazioni medie delle carote hanno registrato una certa stabilità tendente al rialzo. Buona l'intonazione della domanda, a fronte di un'offerta in calo.

Secondo i dati Ismea, la 48ma settimana del 2014 ha registrato un andamento positivo dei listini per le carote di origine abruzzese grazie ad una buona attività della domanda. Quotazioni stabili per il prodotto scambiato sulla piazza di Ferrara. Su base annua il prezzo medio all'origine è risultato in calo di oltre il 34%.

Nella 49ma settimana, si rileva un ulteriore lieve aumento di prezzo per le carote di origine abruzzese, grazie ad una buona intonazione della domanda e a fronte di una contrazione dell'offerta. Si conferma l'andamento stabile dei listini del prodotto scambiato a Ferrara.

Prezzi medi per piazza - prima settimana di dicembre 2014 con variazione su settimana precedente (quarta colonna) e su stessa settimana dell'anno precedente (quinta colonna) - Clicca qui per un ingrandimento della tabella


Nella settimana dall'1 al 7 dicembre 2014, si è registrato un prezzo medio all'origine del prodotto in esame di 0,10 euro/kg, +8,8% rispetto ai 7 giorni precedenti e -31,1% rispetto alla stessa settimana del 2013.



Come si può notare dal grafico sopra, dalla fine di agosto alla prima settimana di settembre di quest'anno si è assistito a un crollo del prezzo medio all'origine, più specificatamente si è passati da 0,38 a 0,07 euro/kg; in seguito la quotazione ha mantenuto un livello costante, tendente ad un leggero rialzo specie nell'ultimo mese.

Prezzi all'ingrosso
Sulla piazza di Torino, le carote italiane di I categoria in vassoi filmati hanno mostrato un andamento abbastanza costante dalla fine di ottobre ad oggi; il prezzo prevalente è stato di 0,53 euro. Identico l'andamento per il prodotto di I categoria, alla rinfusa, che ha registrato un prezzo prevalente di 0,43 euro.

CAAT: carote italiane di I cat. in vassoi filmati - Clicca qui per un ingrandimento del grafico


Dalla 48ma alla 49ma settimana, le carote di I categoria in vassoi filmati, di origine italiana, hanno registrato un prezzo prevalente che è variato da 0,60 a 0,50 euro/kg sulla piazza di Roma. Stabile invece il prezzo prevalente del prodotto alla rinfusa (0,40 euro/kg) nel periodo in esame.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto