Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dick de Winter, KCB:

Pere olandesi di qualita' esportate in Cina

Recentemente, dopo un lungo periodo di negoziazioni, è stato dato il via libera alle esportazioni di pere olandesi in Cina. Un ottimo risultato, che si è potuto realizzare grazie ad una collaborazione intensiva tra NVWA, EZ, NFO, Frugi Venta, KCB e naturalmente esportatori e coltivatori. Nella 47ma settimana, sono stati ispezionati i primi container di pere Conference, certificati e spediti in Cina, un vero coronamento di tutti gli sforzi.

Non è stato facile soddisfare i requisiti cinesi. In primo luogo, naturalmente, ci sono i requisiti fitosanitari; ci devono essere delle garanzie che il prodotto finale sia privo dei 19 organismi indicati dalla Cina. Ai coltivatori che hanno firmato per esportare in Cina è stato richiesto di condurre un monitoraggio intensivo nella propria coltivazione e di intervenire in caso l'infestazione dovesse avanzare. La registrazione di queste attività è una componente essenziale del protocollo e NVWA dovrebbe quindi segnalarlo alla Cina.

Per essere certi che in Cina vengano inviate le pere giuste, sono stati inseriti all'interno del protocollo dei rigidi requisiti sulla tracciabilità. Tutti i lotti di terreno dovranno per prima cosa essere registrati con il loro numero GLN (Global Location Number); inoltre, i luoghi di immagazzinamento, i centri di confezionamento e gli esportatori in Cina dovranno essere noti. Tutte queste informazioni dovranno comparire sui contenitori, sulla confezione finale e infine nel certificato fitosanitario.

Per la Cina, le pere devono soddisfare tutte le norme relative ai requisiti fitosanitari e a quelli per la sicurezza alimentare e la qualità. Dato che le pere restano in viaggio a lungo (dalle 4 alle 6 settimane), il settore ha incluso dei requisiti aggiuntivi nel protocollo, relativi a durezza e colore dei frutti.

Sono stati inseriti diversi momenti di controllo all'interno del processo che va dalla coltivazione alla spedizione. Un momento importante è il controllo del terreno appena prima della raccolta e il KCB si occupa di questo controllo per conto di NVWA. Una visita di questo genere comporta soprattutto verificare se le pere si trovano alla giusta altezza nell'albero o che siano presenti le trappole a feromoni oppure se ci sono danni dovuti al colpo di fuoco batterico, Phytophthora, tignola e simili. Si valuterà anche se i contenitori di stoccaggio sono ben contrassegnati e dove avviene l'immagazzinamento.

L'ispezione finale delle esportazioni è la fase finale del protocollo. Durante l'ispezione viene controllato in maniera intensiva il 2% dei colli, vengono affettati 40 frutti per partita e determinato immediatamente il grado di durezza e di colore; infine si effettuano dei controlli sulla tracciabilità. Tutte queste attività richiedono molta disciplina, ma sono mirate a far arrivare in Cina un prodotto olandese affidabile e di alta qualità.

Fonte: KCB

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: