Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Delegazione in visita presso l'azienda Zeoli Fruit, specialista in kiwi



Zeoli Fruit, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di kiwi sul territorio nazionale e internazionale, è stata oggetto di una visita da parte del nutrito gruppo di esperti e addetti ai lavori che hanno partecipato al "X Convegno Nazionale di Actinidicoltura" e al "Convegno Nazionale sulla Batteriosi dell'Actinidia da PSA" svoltisi a Latina, presso il Club Le Grugnole, il 3 e 4 dicembre 2014.


Tutti i frutti sono dotati di un sistema dettagliato di etichettatura che ne permette la tracciabilità.

L'azienda Zeoli Fruit, situata nel cuore della pianura pontina, si trova a Cisterna, in provincia di Latina.



"Abbiamo una capacità di conservazione complessiva, compresi i frigoriferi in affitto, pari a 12.000 tonnellate l'anno – ha spiegato il titolare Michelino Zeoli – Le linee di lavorazione permettono di dividere i kiwi in base alle diverse pezzature. Il macchinario è automatico e riesce a smistare circa 12 tonnellate l'ora. I frutti vengono quindi divisi e attentamente selezionati in base al calibro. Il più richiesto è quello che va da 30 a 27".



Zeoli Fruit è leader nell'imballaggio, stoccaggio e commercio di prodotti ortofrutticoli.



"La maggior parte del prodotto viene esportato – ha aggiunto Michelino Zeoli, illustrando quelli che sono i canali distributivi – Le mete di destinazione sono principalmente gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone e Taiwan. Commercializziamo anche in Italia, ma qui i volumi sono più esigui".



Zeoli Fruit è una società nata nel 1990 evolvendosi da un'azienda a conduzione familiare che nel corso degli anni è riuscita a raggiungere standard qualitativi eccellenti nel commercio all'ingrosso dei prodotti ortofrutticoli.



L'azienda è molto attenta alla qualità e, per raggiungerla, si avvale di metodi di coltivazione all'avanguardia, che non si discostano però mai dai valori della tradizione che da sempre la contraddistinguono.


Michelino Zeoli.

La Zeoli Fruit si occupa in prevalenza di due prodotti: i kiwi e le susine.



Il kiwi, nella varietà Hayward, è il prodotto principale trattato dall'azienda. D'altronde Zeoli Fruit si trova nel cuore della campagna di Cisterna, una delle principali zone italiane di produzione del kiwi.



Cisterna è denominata infatti la "Città del kiwi" e il kiwi di Latina ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questi frutti sono distribuiti da novembre a maggio.



"La nostra zona è una risorsa importantissima per la produzione e la commercializzazione del kiwi – ha aggiunto l'agronomo Ottavio Cacioppo in visita alla Zeoli Fruit assieme alla delegazione di partecipanti al "X Convegno Nazionale di Actinidicoltura" - Nella provincia di Latina possiamo contare su 53.000 tonnellate di kiwi complessive l'anno. Attualmente, di queste, solo 7.500 tonnellate vengono lavorate a marchio IGP".



"E' davvero un peccato e per questo ritengo che sia doveroso lavorare sul Disciplinare affinché possano aumentare i volumi di kiwi commercializzato con marchio IGP".







Per quanto riguarda invece l'altro prodotto lavorato da Zeoli Fruit, le susine, queste sono distribuite da agosto ad ottobre. Le varietà trattate sono: Angeleno, T.C. Sun e alcune susine estive.



Zeoli è stata azienda partner del "X Convegno Nazionale di Actinidicoltura".

Per maggiori informazioni:
Michelino Zeoli
Zeoli Fruit
Via della Quaglia snc
Cisterna (Latina), Italy
Tel.: (+39) 06 96871047
Fax: (+39) 06 96872426
Email: info@zeolifruit.com
Sito web: www.zeolifruit.com