Grecia: i produttori agrumicoli sperano che le festivita' ravvivino il mercato
Laconia
Secondo le fonti della Cooperativa agricola dell'arancia di Laconia e Sparta, i prezzi variano da 0,18 euro/kg (per arance di bassa qualità) a 0,25 euro/kg. Quest'anno il raccolto risulterà inferiore del 70% rispetto al 2013, quindi potrebbe essere difficile soddisfare la domanda. I prezzi dovrebbero dunque raggiungere almeno i 0,30 euro/kg.
Argolide
Spiros Antonopoulos ha spiegato che c'è un leggero calo dei prezzi di Navelina. "Al momento si aggirano su 0,21-0,22 euro/kg con picchi di 0,25 euro/kg. I prezzi delle prime Merlin raggiungono invece 0,18-0,19 euro/kg, stesso livello dello scorso anno".
"Data la produzione ridotta e la buona qualità, la stagione dovrebbe essere buona, ma ovviamente ciò dipenderà dall'andamento dei prezzi e delle esportazioni durante le festività. Intorno al 10 dicembre dovremmo avere una visione più chiara della situazione".
Arta
Riguardo a questa area, Nikos Nkizas ha detto che i prezzi delle Merlin variano da 0,16 a 0,18 euro/kg, mentre le Navelina si vendono a qualcosa in più (0,20 euro/kg). "Finora però non c'è molta domanda. Speriamo che la situazione migliori a breve".
Creta
"Stiamo proseguendo con il raccolto di Newhall e dobbiamo ancora iniziare con le Navel - ha commentato Lefteris Ntountounakis - I prezzi all'origine oscillano tra 0,15 euro/kg per i piccoli calibri e 0,18-0,19 euro/kg per quelli più grandi. Il raccolto delle Navel nelle regioni costiere dovrebbe partire tra circa 10 giorni".
Esportazioni
Giorgos Polihronakis, consulente speciale di Incofruit - Hellas, associazione che riunisce aziende, esportatori e distributori di succhi di frutta e verdura greci, ha spiegato che le esportazioni finora sono andate a rilento, ma la domanda è leggermente incrementata nelle ultime due settimane. Le vacanze di Natale ravviveranno sicuramente il mercato".
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.