Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Argentina: prezzo raddoppiato per le prugne secche

Nevada Argentina S.A. è un'azienda agroindustriale fondata nel 2000 e specializzata nella produzione ed esportazione di frutta secca. Il prodotto principale sono le susine della varietà d'Ente, tipo d'Agen, commercializzate come prugne secche.


Susine d'Agen

"Il progetto di Nevada Argentina nasce dalla domanda europea di susine per la produzione di yogurt", spiega Daniel Camacho, direttore esecutivo.

"Al secondo posto ci sono le barrette di cereali, per cui forniamo nove frutti tra fragole, mirtilli, pere, mele e altro; forniamo materia prima anche alle industrie di marmellate premium e di cereali per la colazione. Siamo gli unici a fornire prodotto senza conservanti e con un sistema di tracciabilità per i pesticidi".

Per Nevada, il raccolto inizia a febbraio e dura 40-45 giorni. Secondo Daniel, "nel 2014 la stagione è stata piuttosto scarsa per quanto riguarda i volumi, in quanto ci sono stati problemi di gelate a settembre/ottobre 2013. Durante una stagione normale, si producono 40.000-45.000 tonnellate di prodotto secco (120.000-125.000 di fresco), ma nel 2014 si sono raccolte solo 10.000 tonnellate, il 75% in meno".



Secondo l'Istituto per lo Sviluppo Regionale, il 2015 dovrebbe risultare ancora in flessione rispetto ai livelli normali, "ma sarà comunque un'annata migliore del 2014. Il pronostico ufficiale verrà pubblicato a breve", afferma Daniel.

Per quanto riguarda la commercializzazione, il mercato interno argentino ha poco peso, dato che si esporta circa il 95% della produzione.

L'Argentina è uno dei maggiori produttori al mondo di susine con Stati Uniti, Cile e Francia, pertanto figura tra coloro che influenzano maggiormente in mercato delle esportazioni. "Noi esportiamo soprattutto in Europa, Russia, Brasile e poco nell'area Mercosur".

Commentando l'embargo russo, Daniel spiega che "Argentina e Cile rimangono fornitori autorizzati per quel mercato; quindi assistiamo ad una maggiore domanda".



Parlando dei prezzi, osserva che "il fatto che negli ultimi tre anni il raccolto non è stato a livelli normali in tutto il mondo ha portato alla crescita dei prezzi: le susine da esportazione, due anni fa, si vendevano a 20-25 dollari per la cassa da 10 kg, mentre ora si vendono a 40-45 dollari".

Nonostante ciò, le quotazioni non rappresentano un ostacolo alla vendita. "L'unico ostacolo per i nostri prodotti è l'adempimento alle specifiche tecniche richieste dal cliente finale", conclude Daniel Camacho

Contatti:
Daniel Camacho
Direttore esecutivo
Nevada Argentina S.A.
San Rafael – Mendoza - Argentina
Tel.: (54-2627 )441368 / 441378
Email: [email protected]
Web: www.nevadaargentina.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: