Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: il centro di maturazione delle banane della Fruidor

Ogni anno, prima di arrivare nei supermercati francesi, tonnellate di banane vengono fatte maturare a Rochepinard, presso il magazzino di banane della Fruidor, all'interno del mercato all'ingrosso.

Fruidor importa banane dalle Antille (il 90%), oltre che da Africa, Caraibi e Sud America. Le banane sono distribuite in otto camere refrigerate fino al raggiungimento del colore desiderato da grossisti e supermercati.

"In media, le banane necessitano di 5 giorni per maturare", ha spiegato Eric Fontaine, direttore del centro, "tuttavia, in realtà abbiamo spesso bisogno di regolare il loro colore. Qui, ogni settimana è diversa dalle altre".

Con la maturazione, nelle banane diminuiscono i livelli di amido e aumentano quelli di saccarosio, di conseguenza diventano gialle. Per accelerare il processo, le banane vengono poste in celle nelle quali temperatura raggiunge i 17,5 °C e dove vengono introdotti gas ed etilene.

"Prima di spedire i prodotti, diminuiamo la temperatura a 14 °C per rallentarne la maturazione", ha spiegato Fontaine. Il sito di Rochepinard dispone anche di una catena di spedizione (6 dipendenti).

In media, vengono vendute 6.300 tonnellate di frutta ogni anno. Il picco dell'attività si posiziona generalmente tra metà gennaio e metà giugno, prima che il consumo passi alla frutta estiva. "Tuttavia, quando il costo delle drupacee è alto in estate, le banane si vendono ugualmente bene", ha riferito Fontaine.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: