Francia: il centro di maturazione delle banane della Fruidor

Ogni anno, prima di arrivare nei supermercati francesi, tonnellate di banane vengono fatte maturare a Rochepinard, presso il magazzino di banane della Fruidor, all'interno del mercato all'ingrosso.

Fruidor importa banane dalle Antille (il 90%), oltre che da Africa, Caraibi e Sud America. Le banane sono distribuite in otto camere refrigerate fino al raggiungimento del colore desiderato da grossisti e supermercati.

"In media, le banane necessitano di 5 giorni per maturare", ha spiegato Eric Fontaine, direttore del centro, "tuttavia, in realtà abbiamo spesso bisogno di regolare il loro colore. Qui, ogni settimana è diversa dalle altre".

Con la maturazione, nelle banane diminuiscono i livelli di amido e aumentano quelli di saccarosio, di conseguenza diventano gialle. Per accelerare il processo, le banane vengono poste in celle nelle quali temperatura raggiunge i 17,5 °C e dove vengono introdotti gas ed etilene.

"Prima di spedire i prodotti, diminuiamo la temperatura a 14 °C per rallentarne la maturazione", ha spiegato Fontaine. Il sito di Rochepinard dispone anche di una catena di spedizione (6 dipendenti).

In media, vengono vendute 6.300 tonnellate di frutta ogni anno. Il picco dell'attività si posiziona generalmente tra metà gennaio e metà giugno, prima che il consumo passi alla frutta estiva. "Tuttavia, quando il costo delle drupacee è alto in estate, le banane si vendono ugualmente bene", ha riferito Fontaine.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto