Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prevista riduzione della superficie coltivata a fragole per il 2015

Con il completamento della fase di piantagione per la stagione delle fragole 2014/15, la superficie coltivata complessiva per tutti i frutti rossi nella provincia spagnola dello Huelva ammonta a 9.460 ettari, rispetto ai 9.500 ettari piantati la stagione scorsa.

L'Associazione dei Produttori ed Esportatori di Fragole di Huelva, Freshuelva, ha riportato che la crescita del numero di ettari piantati a lamponi, mirtilli e more, contrasta con il declino sperimentato dalle fragole, risultato di una forte competizione con la produzione di altre nazioni e della ricerca di alternative per i coltivatori in modo da contrastare il declino della redditività.

L'area piantata a fragole, quindi, è diminuita del 9,2%, passando da 6.980 ettari l'anno scorso, a 6.340 ettari di quest'anno, secondo i dati forniti dalle società associate a Freshuelva. Queste cifre mostrano che l'area di produzione sta tornando ai livelli registrati nel 2011 e 2012. Invece, l'area di produzione coltivata a lamponi, mirtilli e more è cresciuta in media del 25%.

Ad essere precisi, questa stagione saranno presenti 1.560 ettari di lamponi, rispetto ai 1.300 ettari piantati la scorsa stagione, cifra che rappresenta un incremento del 20%. Nel caso delle more, l'area di produzione passerà dai 70 ai 90 ettari, registrando un incremento del 28,6%. Per quanto riguarda i mirtilli, la superficie coltivata è aumentata del 27,8%, passando da 1.150 ettari a 1.470 ettari, sebbene sia opportuno segnalare che le piante di mirtilli diventano commercialmente produttive solo dopo tre anni.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: