Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi Coldiretti

Italia: il maltempo taglia dell'1,3% il Pil in agricoltura

Il maltempo che ha colpito duramente le campagne frena la crescita dell'agricoltura, che fa segnare un calo nel valore aggiunto dell'1,3 per cento nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E' quanto rileva la Coldiretti sulla base dei conti trimestrali dell'Istat dove si fanno sentire gli effetti di un andamento climatico del tutto anomalo con cali produttivi, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.

Il 2014 è stato segnato da violenti nubifragi che hanno colpito a macchia di leopardo la penisola con danni diretti ed indiretti alle coltivazioni, ma a pesare - sottolinea la Coldiretti - è stato anche l'andamento dei consumi estivi per effetto del freddo che ha penalizzato gli acquisti stagionali facendo crollare i prezzi di prodotti come l'ortofrutta.

Si tratta di fenomeni - conclude la Coldiretti - con i quali è costretta a convivere l'agricoltura che, a differenza delle attività industriali, si svolge all'aria aperta ed è quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre che alle difficoltà di mercato dovute alla crisi.
Data di pubblicazione: