Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confeuro: fondi UE, le Regioni si impegnino

"I fondi strutturali Fesr e Fse messi a disposizione dalla UE, se sommati a quelli per l'agricoltura (Feasr) e la pesca (Feamp), raggiungono i 42 miliardi di euro nel periodo 2014-2020. Queste importanti risorse però – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – rischiano di essere perse soprattutto per incapacità amministrativa da parte delle Regioni".

"Il disavanzo tra quanto versato e quanto ricevuto dall'Italia alla UE – continua Tiso – fa registrare un saldo negativo di 30 miliardi di euro; una cifra spaventosa se tenuto conto delle enormi difficoltà interne e delle possibilità che invece queste risorse potrebbero fornire ai tentativi di ripresa. Il problema dell'assorbimento dei fondi – continua Tiso – è inoltre ancora più acuto al Sud, dove vanno ancora utilizzati 15 miliardi di euro per il 2007-2013".

"Queste negligenze – conclude Tiso – sono lo specchio delle difficoltà del paese, nonché dei veri settori nei quali va praticato un immediato cambiamento. L'auspicio è che l'allarme lanciato da Palazzo Chigi sul rischio disimpegno da parte della Commissione Juncker venga preso con la dovuta serietà".
Data di pubblicazione: