Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Come costruire una marca per prodotti alimentari: il claim

Anche nel settore ortofrutticolo capita spesso di leggere di aziende e consorzi che decidono di far conoscere la propria marca tramite piccoli o grandi investimenti pubblicitari.

Queste aziende sono sicuramente lungimiranti. Creare una marca che i consumatori siano disposti a pagare di più rispetto ai prodotti indifferenziati è il modo principale per riuscire ad ottenere profitti superiori.

Tuttavia, costruire una marca di successo non è una cosa per niente semplice.

Non tanto, come pensano in molti, per motivi di budget: oggi l'esperienza ci insegna che, se si hanno buone idee, le marche possono essere costruite anche con investimenti molto limitati.

Il problema principale è che bisogna sapere come fare: bisogna conoscere le varie componenti di una marca e sapere usare creatività e scienza (cioè, ricerche di mercato) per riuscire a progettare una marca differenziata e distintiva rispetto alla concorrenza, che risulti interessante per i consumatori.

In questo processo è molto facile commettere errori.

Prendiamo ad esempio i claim di marca (una delle componenti principali della stessa: quella frase corta che dovrebbe sintetizzare in 2 o 3 parole la vera essenza della marca, come ad esempio "Altissima. Purissima. Levissima", oppure "Dove c'è Barilla, c'è casa").

Leggendo i claim con cui molte marche si presentano si nota un errore fondamentale: quello della genericità.

Claim come "buono e naturale", oppure "sano e nutriente" o anche "goditi la vita" e cose simili non sono veri claim. Sono affermazioni generiche, utilizzabili per decine e decine di prodotti e categorie, che non differenziano la marca e non contribuiscono a creare molto valore per la stessa.

Come capire quando un claim è troppo generico? Con una semplice prova.

Quando vedi un claim di marca, prova a coprire con una mano il nome della marca. Leggi, cioè, solo il claim.

Se il claim ti fa pensare univocamente alla marca che lo utilizza, allora è azzeccato. Se ti comunica qualcosa di speciale, unico, riferibile solo ad una certa marca o prodotto, allora è azzeccato. Se ti permette di capire al volo quali sono i vantaggi che offre una marca e le differenze tra quella marca ed il resto dell'offerta, allora è azzeccato.

Se non fa nulla di tutto ciò, allora non va bene.

Una prova semplice, ma che può permetterti di evitare di incorrere nell'errore che compiono in tantissimi.

-----
Pisani Food Marketing è una società di outsourcing & consulenza di marketing e trade marketing per le aziende alimentari, fondata e gestita da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifoodmarketing.it
www.pisanifoodmarketing.it
www.pisanimarketingtraining.it

Scarica qui l'e-book gratuito "Guida al Marketing per PMI Alimentari"

e qui l'e-book gratuito "10 libri di marketing da leggere per diventare un top marketer"!
Data di pubblicazione: