Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla vigilia delle assemblee dei soci il direttore della coop cesenate illustra i piani di riorganizzazione anche in chiave export

"Bastoni: "Biologico, qualita' e nuovi mercati gli assi del Gruppo Apofruit"

Dal 4 dicembre prossimo prendono avvio le Assemblee dei soci Apofruit, con la presentazione dei listini di liquidazione della frutta estiva. "Una campagna che, non c'è bisogno di ricordarlo, è stata molto difficile, anche se emergono alcuni elementi positivi: in particolare il valore del prodotto bio e della qualità extra". E' quanto dichiara a FreshPlaza il direttore generale della cooperativa cesenate Ilenio Bastoni.

Le assemblee saranno anche l'occasione per informare i soci sulle linee di sviluppo del Gruppo nel prossimo futuro, a cominciare dalla riorganizzazione degli stabilimenti e dei centri di lavorazione e di ritiro. Il tutto in un'ottica di contenimento dei costi e per focalizzarsi meglio sulla qualità. "Ai nostri produttori - precisa Bastoni - vogliamo anche trasmettere l'importanza del biologico: un mercato che, soprattutto per le specie da frutto estive e le orticole, offre ampie possibilità di sviluppo. Non solo, qualità, nuove varietà e produzioni extra sono gli elementi verso i quali i mercati hanno risposto positivamente. Su questi aspetti dovremo quindi puntare".


Ilenio Bastoni.

Non è un segreto, poi, che Apofruit intenda sviluppare alcune specie strategiche - in particolare i kiwi, le uve seedless e le mele gestite sotto forma di Club - per presidiare i mercati globali. "Tutte specie in cui siamo già leader - continua Bastoni - ma che, per affrontare determinati mercati, è necessario potenziare. Disporre di maggiori volumi, ad esempio, significa ridurre i costi della logistica incassando anche maggiore considerazione da parte dei Paesi di destinazione".

"Da una decina di giorni - aggiunge poi il direttore di Apofruit - è iniziata l'esportazione in Asia dei kiwi, con volumi doppi rispetto alla scorsa campagna. In quest'area intendiamo sviluppare, come già fatto in Italia con i Solarelli, una rete di panelisti/promotori con i quali condividere strategie e obiettivi ambiziosi".

Infine, i Solarelli. "Sia sul mercato italiano che su quello internazionale, la tendenza è la segmentazione verso l'alto - conclude Bastoni - e la risposta è data dalla nostra linea a marchio Solarelli. Anche in questa direzione pertanto, come per la qualità, vogliamo orientare il mondo della produzione. L'esempio delle patate Dop, new entry della linea Solarelli (cfr. FreshPlaza del 23/09/2014), è lampante: le vendite sono in netta controtendenza rispetto a quanto sta registrando il mercato dei tuberi in questa fase, e i volumi risultano doppi rispetto a quelli del 2013, a parità di periodo".

Contatti:
Gruppo APOFRUIT

Viale della Cooperazione, 400
Cesena - Italy
Tel.: (+39) 0547 414111
Fax: (+39) 0547 414166
Web: www.apofruit.it