Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli": al via la campagna del mandarino Avana"

Inizia questa settimana la raccolta del mandarino Avana o "Primintiu" a Ciaculli, in provincia di Palermo. "Si stima una produzione commercializzabile in calo del 20% rispetto alla scorsa annata, anche a causa del forte diradamento dei frutti verdi, ricchissimi di olii essenziali, conferiti alle industrie di trasformazione con eccellenti quotazioni" dichiara Giovanni D'Agati (foto a lato), presidente del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli".

"Le piogge scarse hanno ritardato la maturazione di circa 20 giorni, ma in compenso il mandarino Avana si presenta con un eccellente grado zuccherino, pezzature medio-grandi e un corretto grado di colorazione", continua D'Agati.



Il periodo di produzione del mandarino Avana ricade nei mesi di novembre e dicembre, per un volume complessivo di circa 1.000 tonnellate (dato 2013).

Il mandarino è commercializzato sia affogliato che defogliato. Gli agrumi affogliati sono corredati di passaporto rilasciato dall'istituto fitopatologico sulle malattie delle piante della Regione Siciliana.



La campagna del mandarino proseguirà da gennaio con il mandarino Tardivo di Ciaculli, che occupa circa l'80% dell'attuale superficie agricola utilizzata (SAU) ed è stato ottenuto per mutazione gemmaria spontanea dal mandarino Avana.

Il Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" è un apprezzato partner commerciale per la sua affidabilità e la capacità di rispondere alle diverse esigenze dei clienti e dei loro shopper. "Siamo fornitori diretti delle principali catene della Grande distribuzione organizzata e di rivenditori di prodotti gastronomici di alta qualità - conclude D'Agati - Il mercato nazionale assorbe circa l'80% della produzione del Consorzio, contro un 20% del mercato estero, in particolare Francia, Svizzera, Serbia, Moldavia, Austria".

Contatti:
Giovanni D'Agati - Presidente
Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli"
Cell.: +39 339 2614123
Email: dagati@tardivodiciaculli.it
Web: www.tardivodiciaculli.net