Dal 28 novembre al 5 dicembre

Le Clementine IGP della OP Coppi protagoniste in 51 punti vendita Il Gigante al Nord Italia

Le Clementine di Calabria IGP prodotte dall'Organizzazione di Produttori OP Coppi (socia di Unaproa) saranno protagoniste dal 28 novembre al 5 dicembre in 51 punti vendita lombardi, emiliani e piemontesi della catena della grande distribuzione Il Gigante.

Questo prodotto, tipico della Calabria, è registrato a livello europeo con il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) che ne garantisce la provenienza, la qualità e il metodo colturale adottato.

L'elenco dei punti vendita selezionati in cui si svolgerà la promozione è pubblicato sui siti di Il Gigante e Unaproa.

Un simpatico materiale grafico di allestimento dei negozi inviterà i consumatori a gustare la dolcezza della Clementina di Calabria IGP. Questo frutto, incrocio tra arancio amaro e mandarino, è un prodotto esclusivo, la cui storia è indissolubilmente legata al territorio calabrese, dove ha trovato il suo habitat ideale.

Raccolto da ottobre a febbraio a seconda delle varietà e caratterizzato da una buccia liscia e di colore arancio scuro, ha una polpa succosa, dolce, aromatica e pressoché priva di semi, è ricco di vitamine, soprattutto la C, e di sali minerali, tra i quali specialmente il potassio.



Questo prodotto di grande pregio è tutelato e garantito dal Consorzio "Clementine di Calabria IGP", che sintetizza nel marchio di tutela l'impegno di un intero comparto produttivo per l'affermazione e il mantenimento di una tipicità produttiva dagli elevati standard di qualità. Standard regolati da un preciso disciplinare di produzione che ha codificato i caratteri del prodotto determinatisi nel tempo e gli sforzi degli agricoltori che, a partire dalla tradizione, coltivano i prodotti in ossequio ai limiti naturali di accrescimento, produzione e conservazione.



E' per valorizzare e far conoscere questa preziosa eccellenza che nasce la sinergia tra Il Gigante e l'OP Coppi di Lamezia Terme, alleati in questa iniziativa per il benessere dei consumatori.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto