Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 17 al 23 novembre

Ismea: situazione ortaggi nella 47ma settimana del 2014

Ancora una rilevazione caratterizzata da una flessione dei prezzi medi all'origine di gran parte degli ortaggi di pieno campo. In lieve ripresa solamente i listini di lattuga, carote, spinaci e fagiolini. Anche le quotazioni di tutte le specie ortive in coltura protetta sono risultate in calo: tra le motivazioni una diminuzione della richiesta da parte del mercato ed una forte pressione della concorrenza estera.

Ortaggi a foglia:il mercato delle lattughe è stato caratterizzato da andamenti differenti nelle varie piazze monitorate. A Rovigo, i listini di gran parte delle insalate sono risultati in rialzo per un'ulteriore contrazione dell'offerta determinata dal maltempo; quotazioni in ripresa anche per le tipologie iceberg e romana scambiate a Siracusa, in ragione di una diminuzione delle disponibilità a fronte di un aumento della domanda. In Puglia calano leggermente i prezzi della gentile e della romana, listini invariati negli areali produttivi del versante tirrenico.

Si vanno intensificando le operazioni di raccolta del radicchio nelle aree vocate del Veneto, l'aumento dei volumi offerti ha determinato una generale flessione delle quotazioni medie. Per quanto riguarda le indivie, l'ultima rilevazione ha evidenziato una diminuzione dei prezzi del prodotto pugliese e salernitano a causa di un aumento dell'offerta, listini stabili sulle piazze di Latina e di Napoli. A Rovigo, una contrazione dei quantitativi raccolti ha provocato un lieve rialzo delle quotazioni degli spinaci ricci, prezzi confermati nelle altre piazze monitorate.
 
Carote:ancora un lieve aumento di prezzo per le carote di origine abruzzese grazie ad una domanda che premia la qualità. Quotazioni stabili per il prodotto scambiato sulla piazza di Ferrara.

Fagiolini: si avvia a conclusione la campagna di commercializzazione dei fagiolini autunnali; in tutte le piazze di riferimento l'offerta è risultata inadeguata a soddisfare la richiesta da parte del mercato, con conseguente fisiologico rialzo dei prezzi medi.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Carciofi: nell'ultima rilevazione i listini dei carciofi quotati a Sassari e sulle piazze pugliesi sono risultati in calo; tra le motivazioni una domanda debole ed un profilo qualitativo mediocre. Prezzi confermati per il tipo catanese di provenienza siciliana.

Finocchi: ancora una settimana caratterizzata da una sostanziale stabilità nel mercato; in gran parte delle piazze monitorate l'offerta è risultata calibrata alla domanda e di conseguenza i listini non hanno subito variazioni. Prezzi in calo solamente per il prodotto scambiato a Rovigo.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Patate:nessuna grande variazione rispetto alla precedente rilevazione; da segnalare solamente il lieve calo dei listini registrato sulle piazze di Verona e Cesena ed il leggero aumento delle quotazioni del prodotto di origine abruzzese. Se confrontato con l'analogo periodo dello scorso anno, il prezzo medio all'origine risulta in calo del 37%.

Ortive a frutto in serra: l'ulteriore calo dei listini di tutte le ortive in coltura protetta scambiate a Vittoria è da ascrivere ad una debole intonazione della domanda e, in misura maggiore, all'aumento della presenza sul mercato di prodotto di provenienza estera (in particolare da Spagna, Paesi Bassi e Marocco) a prezzi concorrenziali. Sulla piazza di Latina, quotazioni in rialzo per le zucchine (scure e romanesche), in ragione di una diminuzione delle disponibilità; prezzi invariati per i cetrioli.
Data di pubblicazione: