Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolfiore: altalenanti i prezzi all'origine e all'ingrosso nelle ultime settimane

Nelle ultime due settimane, più precisamente la seconda e la terza del mese di novembre 2014, le quotazioni medie dei cavolfiori hanno registrato una certa flessione. Sostanziale l'equilibro tra domanda e offerta.

Secondo i dati Ismea, la 46ma settimana del 2014 è stata caratterizzata da una diminuzione delle quotazioni dei cavolfiori di provenienza rodigina, dove l'andamento climatico sfavorevole del periodo ha determinato uno scadimento qualitativo del prodotto. In calo anche i listini a Napoli e in Puglia, a causa di un maggior afflusso di merce nel circuito commerciale; confermati i prezzi a Salerno e nel Metapontino.

Nella 47ma settimana, solamente in Puglia è stato rilevato un incremento dei quantitativi raccolti ed immessi nel circuito commerciale, che ha determinato una leggera flessione delle quotazioni medie. Rispetto alla settimana precedente, invariati i listini nelle altre aree di produzione.

Prezzi medi per piazza - terza settimana di novembre 2014 con variazione su settimana precedente (quarta colonna) e su stessa settimana dell'anno precedente (quinta colonna) - Clicca qui per ingrandire tabella


Nella settimana dal 17 al 23 novembre, si è registrato un prezzo medio all'origine di 0,45 euro/kg, -1,9% rispetto ai 7 giorni precedenti e +38,8% rispetto alla stessa settimana del 2013.


Come si può notare da grafico sopra, da metà ottobre in poi i prezzi medi settimanali hanno teso al rialzo, con punte di 0,55 euro/kg nella prima settimana di novembre; in seguito hanno nuovamente mostrato un calo.

Prezzi all'ingrosso
Sulla piazza di Torino, il cavolfiore bianco in monostrato 30x50 da 6 pezzi, di I categoria, ha mostrato un andamento altalenante nelle ultime settimane. Da un prezzo prevalente di 0,90 euro del 7 novembre si è passati a un valore di 1,00 euro mantenutosi costante dal 10 al 14 novembre, per poi tornare alla quotazione precedente alla data del 17 novembre. In seguito la tendenza è risultata al ribasso, con un prezzo prevalente di 0,85 euro alla data del 24 novembre, tuttora valida.

CAAT: cavolfiore bianco di origine italiana - Clicca qui per ingrandire il grafico


Dal 10 al 16 novembre (46ma settimana del 2014), i cavolfiori bianchi coronati in monostrato, di origine italiana, registravano un prezzo medio di 0,86 euro/kg (Iva esclusa) sulla piazza di Fondi, in diminuzione dell'11,3% rispetto alla settimana precedente, in cui si rilevava una quotazione media di 0,97 euro/kg (Iva esclusa).

Sulla piazza di Bologna, sempre nella 46ma settimana, la quotazione media del prodotto italiano in esame mostrava un livello di 1,01 euro/kg (Iva esclusa), contro il prezzo medio di 1,17 euro/kg (Iva esclusa) del cavolfiore bianco coronato in monostrato di provenienza estera.

Nella 46ma e 47ma settimana del 2014, i prezzi prevalenti dei cavolfiori bianchi italiani in monostrato sulla piazza di Siracusa sono passati da 1,00 euro/kg (Iva esclusa) del 10 novembre, per attestarsi a 0,95 euro/kg (Iva esclusa) delle giornate successive e diminuire a quota 0,80 euro/kg (Iva esclusa) del 17 novembre e 0,75 euro/kg (Iva esclusa) del 18 novembre.