Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alcune testimonianze sul reale impatto dell'embargo russo lungo la filiera

Interpoma 2014, Bolzano, primo giorno: nella giornata inaugurale del convegno che fa il punto sulla situazione internazionale della melicoltura, la domanda che ronza in testa a tutti è 'che ne sarà del mercato senza il suo maggiore cliente estero?'. Da quest'estate infatti la Russia, principale importatore di mele europee, è chiuso agli scambi commerciali causa embargo.

Ma questa chiusura della frontiera russa è davvero così ermetica? A tastare il polso tra gli stand della fiera di Bolzano la risposta sembra essere doppia: 'Off limits' se le mele le produci o le commercializzi, 'mica tanto' se invece lavori in altri anelli lungo la filiera.


Martijn Meeuwse.

"Nell'Europa dell'Est l'impatto dell'embargo è chiaro", spiega Martijn Meeuwsee, management director dell'olandese Ribbstyle il quale produce vernici per i rivestimenti isolanti delle celle frigo. "Per fortuna - continua - abbiamo come clienti molte aziende che non sono in Europa, così il blocco delle frontiere non ci ha influenzato più di tanto: siamo riusciti anche a concludere dei contratti in Russia, dal momento che anche se vogliono essere indipendenti hanno comunque bisogno di quelle 'materie prime' che noi possiamo fornirgli. L'impatto è stato decisamente maggiore sui produttori e su chi commercializza frutta e verdura. Aziende come la nostra vengono colpite solo indirettamente".


Da sinistra a destra: Martijn Meeuwse (RibbStyle), Francesca Gentilini (interprete), Erik Van Der Zwet (Besseling Group) e Johan Muis (Salco).

Dello stesso avviso anche Erik Van Der Zwet, anche lui olandese, ma del gruppo Besseling, specializzato in impianti di misurazione, tecniche di conservazione in atmosfera controllata e impianti frigoriferi: "Per noi - spiega Van Der Zwet - l'embargo russo è una cosa nuova e non ci ha ancora toccati direttamente, perché forniamo attrezzatura, non frutta, tant'è che lì abbiamo ancora diversi progetti attivi, specialmente a Rostov. Ma ha effetto sui nostri clienti, che non possono spedire la propria frutta, sicché non hanno i fondi necessari per effettuare altri investimenti, e cercare nuovi mercati richiede tempo. Tutto ha un effetto, è il principio dell'azione-reazione".


Erik Van Der Zwet.

"In Russia il problema dell'embargo non ci colpisce direttamente, ma lì molte aziende olandesi che vendono mele hanno avuto dei problemi, mentre a noi è ancora permesso esportare le nostre porte", commenta Johan Muis, sales manager della Salco; la ditta propone speciali porte per le celle ad atmosfera controllata.


Johan Muis.

"Oggigiorno - riprende Meeuwsee - se vuoi sopravvivere devi lavorare su scala internazionale e non fare più affidamento esclusivo sui paesi europei o occidentali. Ci sono molti mercati che sono in grande crescita: l'India, il Cile, e lentamente sta crescendo pure la Cina; la differenza tra questi paesi e l'Europa è enorme. Se in Europa parliamo per ogni impianto di 8, 10, alle volte 12 celle frigo, in India la scala è decisamente superiore: si parla in media di 30 stanze, alle volte anche di 50. Fanno progetti in grande e con la disponibilità finanziaria per portarli a termine".

"Vanno forte i nuovi mercati, come Canada, Brasile, India, Cina; anche gli Stati Uniti, dove tra una settimana farò il mio primo viaggio d'affari, nella West Coast. Abbiamo un progetto nella British Columbia e un altro nel Michigan. Ci puntiamo molto, perché è un paese con grandi opportunità", spiega Van Der Zwet.

"Da anni - chiude invece Muis - facciamo affari in Brasile, India, America, pure in Russia. Chi sta crescendo molto è l'India, dove spediamo il 20% delle nostre porte".