Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gli Orti di Venezia portano a Milano l'emozione del Canaletto

Venerdì 21 novembre 2014, in occasione della Festa della Salute che tradizionalmente si celebra a Venezia, la città lagunare e Milano sono state accomunate dalla stessa emozionante atmosfera, grazie a un'iniziativa promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con Fondaco, società veneziana di comunicazione nel settore dell’arte, e "Gli Orti di Venezia", azienda attiva nel mercato delle insalate di IV gamma.

Dalle 10 del mattino, all'interno della sala Gian Galeazzo del Grande Museo del Duomo - che ha ospitato il capolavoro del Canaletto "Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la chiesa della Salute" - sono state infatti trasmesse in diretta streaming dalla Laguna le celebrazioni del pellegrinaggio. I visitatori di Milano hanno così potuto rivivere la Venezia ritratta dal grande vedutista e quella attuale, ripresa nello stesso contesto.

La festività ricorda la terribile pestilenza del 1630-31 che minacciò di distruggere la città lagunare e il conseguente voto di erigere una chiesa intitolata a Santa Maria della Salute pronunciato dal Doge Nicolò Contarini per ottenere l'intercessione della Vergine. Una tradizione che rivive ancora oggi e che trova il suo apice quando migliaia di persone percorrono il ponte votivo, che attraversa il Canal Grande e collega il sestiere San Marco con la chiesa in sestiere di Dorsoduro, costruito provvisoriamente per consentire il passaggio della processione.


Le riprese dall'interno della Basilica.

E così anche venerdì scorso, decine di migliaia di persone si sono recate in pellegrinaggio a rendere omaggio alla Madonna della Salute, rinnovando un voto che risale a quasi quattro secoli fa.

Una vera esperienza emozionale che hanno potuto vivere anche i visitatori del Museo del Duomo. L'esposizione, frutto della collaborazione tra Veneranda Fabbrica, il direttore artistico del Grande Museo Philippe Daverio e Fondaco, si è conclusa domenica 23 novembre.


"Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la chiesa della Salute" (1745-1750).

Contatti
Paolo Tamai
Gli Orti di Venezia
Tel.: (+39) 0422 825311
Email: paolotamai@gmail.com
Web: www.gliortidivenezia.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto