Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli Orti di Venezia portano a Milano l'emozione del Canaletto

Venerdì 21 novembre 2014, in occasione della Festa della Salute che tradizionalmente si celebra a Venezia, la città lagunare e Milano sono state accomunate dalla stessa emozionante atmosfera, grazie a un'iniziativa promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con Fondaco, società veneziana di comunicazione nel settore dell’arte, e "Gli Orti di Venezia", azienda attiva nel mercato delle insalate di IV gamma.

Dalle 10 del mattino, all'interno della sala Gian Galeazzo del Grande Museo del Duomo - che ha ospitato il capolavoro del Canaletto "Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la chiesa della Salute" - sono state infatti trasmesse in diretta streaming dalla Laguna le celebrazioni del pellegrinaggio. I visitatori di Milano hanno così potuto rivivere la Venezia ritratta dal grande vedutista e quella attuale, ripresa nello stesso contesto.

La festività ricorda la terribile pestilenza del 1630-31 che minacciò di distruggere la città lagunare e il conseguente voto di erigere una chiesa intitolata a Santa Maria della Salute pronunciato dal Doge Nicolò Contarini per ottenere l'intercessione della Vergine. Una tradizione che rivive ancora oggi e che trova il suo apice quando migliaia di persone percorrono il ponte votivo, che attraversa il Canal Grande e collega il sestiere San Marco con la chiesa in sestiere di Dorsoduro, costruito provvisoriamente per consentire il passaggio della processione.


Le riprese dall'interno della Basilica.

E così anche venerdì scorso, decine di migliaia di persone si sono recate in pellegrinaggio a rendere omaggio alla Madonna della Salute, rinnovando un voto che risale a quasi quattro secoli fa.

Una vera esperienza emozionale che hanno potuto vivere anche i visitatori del Museo del Duomo. L'esposizione, frutto della collaborazione tra Veneranda Fabbrica, il direttore artistico del Grande Museo Philippe Daverio e Fondaco, si è conclusa domenica 23 novembre.


"Il Canal Grande verso il bacino di San Marco e la chiesa della Salute" (1745-1750).

Contatti
Paolo Tamai
Gli Orti di Venezia
Tel.: (+39) 0422 825311
Email: paolotamai@gmail.com
Web: www.gliortidivenezia.it