Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sant'Ilario d’Enza (RE), venerdi 5 dicembre 2014 ore 14.45

"Incontro tecnico "Conservazione, miglioramento e valorizzazione della cipolla Borettana"

Venerdì 5 dicembre 2014 a Sant'Ilario d'Enza (provincia di Reggio Emilia) si terrà l'incontro tecnico "Conservazione, miglioramento e valorizzazione della cipolla Borettana". L'appuntamento è per le ore 14.45 presso il Centro Comunale "Mavarta", in via Piave 2. L'evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), Provincia di Parma, Provincia di Reggio Emilia, I.Ter., Sata e Azienda Agraria Sperimentale Stuard.

La cipolla Borettana, antica varietà le cui origini risalgono al 1400, prende il nome da Boretto, località in provincia di Reggio Emilia, dove storicamente veniva coltivata: si contraddistingue per un bulbo particolarmente depresso ai poli e per un sapore delicato e nello stesso tempo incisivo, tanto da renderla ottima in abbinamento a piatti tipici del territorio. Solo nel 1969 prende definitivamente il nome di "Borettana", legandosi in maniera imprescindibile con gli antichi luoghi di provenienza, che ne hanno conservato la memoria storica.



L'azienda Freddi ne cura da tempo la commercializzazione, alla luce del crescente interesse che il mercato riserva a prodotti della tradizione: con l'avvio progetto "Borettana zero difetti" ha, poi, intensificato percorsi di valorizzazione di tale varietà, testimoniati anche dall'annuale Sagra della Cipolla, curata dalla locale Proloco con il contributo dell'Amministrazione Comunale, evento che valorizza l'antica tradizione delle feste del raccolto.

Nel corso del biennio 2012/2013 l'attività svolta dalle Provincie di Reggio Emilia e Parma, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ha permesso di studiare gli aspetti morfologici e fenologici della Borettana, favorendone la conservazione delle caratteristiche peculiari, per poi richiederne l'iscrizione al registro regionale.

Durante l'incontro tecnico, quindi, verrà illustrato tale lavoro svolto in sinergia fra pubblico e privato, in merito a conservazione, miglioramento agronomico e valorizzazione di questa varietà. Verranno, inoltre, comunicati i risultati del progetto "Tecniche, varietà e portinnesti per l'orticoltura" per l'azione che riguarda la cipolla Borettana, in merito allo studio dei suoli nell’area di produzione, localizzata nelle provincie di Reggio Emilia e Parma, finalizzato a individuare correlazioni fra le caratteristiche dei terreni e gli aspetti agronomici e qualitativi della stessa Cipolla Borettana.

Il programma dell'evento prevede, dopo i saluti introduttivi di Marcello Moretti (sindaco di S. Ilario d'Enza), un'introduzione curata da Vanni Tisselli (CRPV) e le relazioni di Carla Scotti (Iter), Cristina Piazza (Az. Sperimentale Stuard), Matteo Freddi (Freddi Prodotti Ortofrutticoli snc), Alessandro Costanzo (Studio Sata), Pinuccia Morini (Proloco Boretto): concluderà i lavori la sen. Leana Pignedoli, vice-presidente della Commissione Agricoltura del Senato.

In occasione dell'iniziativa verrà anche allestita una mostra pomologica di Cipolla Borettana, provenienti dai territori vocati alla produzione.

Clicca qui per la locandina con il programma.

Per maggiori informazioni:
CRPV
Tel.: 0547 313514
www.crpv.it

Provincia di Reggio Emilia
Tel.: 0522 444606
www.provincia.re.it
Data di pubblicazione: